Mentana. Online il nuovo sito del Comune

Mentana. Online il nuovo sito del Comune

Il sito web istituzionale del Comune di Mentana cambia look e raggiunge pienamente gli standard qualitativi di comunicazione ed informazione stabiliti dall’Agenzia Digitale Italiana (AGID) perfettamente in linea con gli obiettivi di trasformazione digitale indicati nel programma elettorale dell’Amministrazione Benedetti. Un vero e proprio cambio di approccio, non più siti complessi in cui trovare informazioni ma avvicinare il cittadino alle attività e ai servizi istituzionali erogati dal Comune per facilitarne l’accesso. Tutto questo grazie alla convenzione, totalmente gratuita, sottoscritta con CapitaleLavoro spa, società unilaterale della Città Metropolitana di Roma Capitale che eroga servizi per gli Enti Locali, che ha fornito al Comune l’infrastruttura e il sistema di gestione di contenuti secondo un modello standardizzato tra i vari comuni della Città di Roma Capitale.

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Mentana http://www.mentana.gov.it, sarà presentato mercoledì 29 novembre alle ore 17 nella Sala Conferenza della Biblioteca Comunale dal Sindaco Marco Benedetti insieme al delegato all’Informatizzazione Giuseppe Arrabito e al Dirigente Servizi per gli Enti Locali di CapitaleLavoro di Città Metropolitana di Roma Capitale, Maurizio Apicella. La roadmap sull’informatizzazione e comunicazione istituzionale tracciata dall’Amministrazione Benedetti, prima con la creazione dei canali Twitter e Youtube e poi con la riorganizzazione della pagina Facebook istituzionale, tutti caratterizzati da un’identità visiva standard, adesso prosegue con il restyling del nuovo sito web istituzionale.

Il sito web, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, traguarderà l’amministrazione comunale verso un nuovo modo di interagire con la cittadinanza grazie ad un processo di comunicazione strutturato. Il sito del Comune ha l’obiettivo di migliorare ed aumentare l’interazione con la cittadinanza attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nel produrre aggiornamenti puntuali. Ideato per raggiungere il maggior numero di persone possibile e per essere fruibile anche da dispositivi mobili, è strutturato su cinque principali categorie (Essere Un Cittadino, Partecipare la Comunità, Esplorare la Città, Fare Impresa, Entrare In Comune), il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare i cittadini ed imprese a trovare velocemente le informazioni di cui necessitano.

Di seguito i principali obiettivi prefissati:
– Comunicazione efficace delle attività istituzionali;
– Favorire un migliore accesso ai servizi comunali online;
– Aggiornamento puntuale di informazioni e contenuti;
– Più vicino alle esigenze dei cittadini;
– Trasparenza ed usabilità;
– Rispetto delle linee guida e normative vigenti in termini di siti web della Pubblica Amministrazione.

Oltre ai servizi, sono state integrate informazioni riguardanti la storia e la cultura del nostro territorio, quelle relative all’ambiente e allo sport, integrando tutti gli eventi in un nuovo modo di presentare e vivere la città di Mentana.
Il lavoro redazionale è svolto dal personale dell’Ufficio Servizi Telematici e Digitalizzazione del Comune, che opportunamente formato, ha provveduto alla migrazione dei contenuti dal vecchio sito e alla revisione e all’aggiornamento degli stessi sulla nuova piattaforma. Le comunicazioni istituzionali e, in generale, le informazioni del sito vengono predisposte e approvate dall’Amministrazione comunale e dal delegato all’Informatizzazione, per garantirne una verifica puntuale e una tempestiva pubblicazione delle informazioni.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • La "banda" della Orange Records Rome presenta "Effetti collaterali". L'intervista
  • Eva Grimaldi e Imma Battaglia presto spose. Alla guida c'è Enzo Miccio
  • Mariella Nava: una riflessione sull'ultimo Sanremo. "Imparate ragazzi, imparate!"
  • Presentazione di "Ali spezzate" antologia nata per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne
  • Il mito della Banshee: dai racconti dei Druidi ai manga scopriamo le caratteristiche di questo spirito ancestrale femminile
  • Canapa Mundi 2019: grande chiusura per la prima fiera d’Italia del settore. Un business in crescita
  • Roma Whisky Festival: ottava edizione con masterclass, degustazioni e seminari. Intervista al "whisky consultant" Pino Perrone
  • Palazzo Farnese di Caprarola: il mistero degli affreschi dell’Anticamera degli angeli
  • Perrotta, Tonetto, Cassetti: compleanno nel pallone al Room26 per Gianluca Caruso
  • Le attrici Miriam Galanti e Katia Greco al Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche di Nino Graziano Luca
  • Scoop intervista Cupido!
  • Gli Elfi tra di noi: nascita, usi e costumi del popolo "luminoso"
  • Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche nella magica cornice della Pinacoteca del Tesoriere
  • Canapa Mundi, Fiera Internazionale della Canapa. A Roma 10.000 mq di sostenibilità, benessere e nuove frontiere
  • Matteo Cappella presenta "Metropolia", suo primo disco ufficiale. L'intervista
  • Un “Tè Danzante" con Jane Austen: un'esperienza "fuori dal tempo"
  • "Senza Rossetto": all'AAMOD il film di ricerca sull'immaginario femminile alla vigilia del voto del '46
  • Omaggio a Giorgio Gaber: una targa verrà affissa sul condominio di via Londonio, dove il cantautore nacque
  • In onda in prima serata su RAI1 la docufiction “Figli del destino”
  • Masterclass per attori con June Jasmine Davis. Formazione gratuita con Artisti 7607

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION