Sitopreferito nasce nel 2001 come il primo portale dedicato all’area nord-est di Roma. Nel 2003, con l’arrivo di Giovanni Lembo, giornalista pubblicista, come Direttore Responsabile, il sito diventa una testata registrata presso il Tribunale di Tivoli. Nello stesso anno, viene lanciato Sitopreferito Magazine, un free press che prosegue le pubblicazioni fino al 2013. Durante questo periodo, sia il sito che il magazine evolvono costantemente, ampliando contenuti, sezioni e diffusione, mantenendo sempre una linea editoriale indipendente.
Dopo una pausa dovuta a cambiamenti societari, nel maggio 2015 Sitopreferito riprende le attività con una nuova veste grafica e una rinnovata squadra, puntando a offrire un’informazione libera e senza condizionamenti, estendendo il proprio raggio d’azione a tutta Roma.
Oggi, Sitopreferito si è trasformato in un punto di riferimento per gli appassionati di cultura nerd e non solo, offrendo approfondimenti su cinema, libri, fumetti, podcast e televisione.
I contenuti locali sono stati spostati in un altro portale che fa parte del Preferito Network, cioè RomaStorie.
Analogamente una delle rubriche più lette ha trovato la propria casa nel portale LaRagazzaPreferita, ampliando ulteriormente l’offerta informativa e culturale per i lettori.
La nostra sede operativa e redazione sono situate in via Edoardo D’Onofrio 116 – 00155 Roma.
Con una presenza consolidata nel panorama dell’informazione culturale, Sitopreferito continua a evolversi, mantenendo viva la passione per la divulgazione e l’approfondimento, sempre al passo con le nuove tendenze e tecnologie.