SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Apertura sportello per assistenza gratuita IMU

Segui Email Ultima settimana utile per il pagamento del saldo dell’IMU, l’imposta sugli immobili pensata da Berlusconi nel 2011 e


Ultima settimana utile per il pagamento del saldo dell’IMU, l’imposta sugli immobili pensata da Berlusconi nel 2011 e introdotta poi, quest’anno dal Governo Monti. Nel pieno della crisi economica che sta facendo sentire sempre più pesantemente i suoi effetti sulla vita di milioni di cittadini, tutti i proprietari di immobili si troveranno a dover pagare, nei prossimi giorni, la rata di conguaglio dell’imposta dovuta per il 2012.

Particolarmente pesante sarà la stangata per i residenti a Mentana dove l’Amministrazione comunale, approvando nello scorso mese di ottobre le aliquote da applicare per il calcolo dell’imposta, ha stabilito al valore massimo previsto dalla legge sia l’aliquota IMU sulla prima casa (6 per mille) che quella sugli altri immobili (10,6 per mille).

A nulla sono valse le numerose sollecitazioni preoccupate di tanti cittadini mentanesi né tanto meno la petizione popolare promossa dal Circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Mentana-Fonte Nuova e consegnata al Sindaco Lodi con oltre 500 firme che proponeva, per mitigare almeno in parte il salasso determinato dall’IMU al massimo, il raddoppio della detrazione sulla prima casa (da 200 a 400 €). Tale misura poteva rappresentare, infatti, un significativo riequilibrio del prelievo fiscale imposto con l’IMU, proprio a vantaggio dei cittadini e delle famiglie titolari di immobili di più modesto valore e quindi, appartenenti alle fasce di reddito più popolare.

Consapevoli della grave situazione di crisi economica che sempre più pesantemente sta colpendo anche la nostra comunità, il Circolo di SEL ha ritenuto utile riproporre, in concomitanza della imminente scadenza per il versamento del saldo IMU, uno sportello di consulenza presso la sede di via Moscatelli 26 dove, nei prossimi giorni (dal lunedi al venerdi e dalle 17 alle 19), sarà offerto un servizio, totalmente gratuito per la prima casa, di assistenza per l’effettuazione dei conteggi della nuova Imposta e di consulenza per gli adempimenti conseguenti.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *