Podcast. 8/11/18: intervista alla scrittrice Veronica Evangelisti e live di Mattia Cubeddu

Radio Voi è in onda ogni giovedì e venerdì su Radio Kaos Italy, dalle 14.00 alle 15.00 con un format rinnovato, aperto principalmente alle arti tutte e ai giovani esordienti, condotto in diretta da una squadra di speaker (Vanni Maddalon, Alessandra Paparelli, Maurizio Guccini, Giovanni Lembo) capaci di rendere la trasmissione frizzante e leggera, senza rinunciare a momenti dedicati all’impegno e al sociale.

Ospiti della puntata di giovedì 8 novembre 2018, in diretta, la scrittrice Veronica Evangelisti ed il cantautore Mattia Cubeddu.

La prima, romana e residente a Santa Lucia di Fonte Nuova, giovane e talentuosa scrittrice emergente, ci ha presentato il suo libro “Un posto per Victoria”, un romanzo “nero”, una storia di quelle che potrebbe capitare ad ognuno di noi. Un momento triste, decisivo, quasi catartico: la morte di un’anziana signora e il ritrovarsi intorno alla veglia funebre, alla camera ardente. L’anziana donna deceduta per alcuni era madre, per altri sorella, per altri nonna proprio come per Viola De Santis, la protagonista. Una sorta di commedia velenosa, tra parenti “serpenti”, tanta polvere sotto al tappeto e un tappo che salta. Veronica Evangelisti condisce il tutto con ironia e l’autoironia, dote – come ci dice lei stessa in onda – imprescindibile per il vivere (e morire) quotidiano.

Dopo Veronica, che sta lavorando al suo secondo libro incentrato sulle storie di alcune donne “resilienti”, entriamo nel campo musicale con il live di Mattia Cubeddu, giovanissimo cantautore di Guidonia: la terza città del Lazio offre grandi soddisfazioni nel panorama artistico, sfornando cantautori, musicisti, registi. Mattia è autore dei suoi testi e vive in prima persona la sua musica, regalando grandi emozioni a chi lo ascolta; un genere prevalentemente pop ma espresso anche con ballate country e melodie irlandesi. Cresciuto fin da piccolo con la musica grazie al papà che lo ha sempre appoggiato in questa direzione ha già un grande curriculum alle spalle, un background importante: ha imparato a suonare la chitarra blues da Nicola Cantatore, chitarrista de “L’orchestra italiana di Renzo Arbore” ed in passato di Rita Pavone. Molti Festival e partecipazioni live al suo attivo, Mattia sta lavorando al suo primo album che uscirà entro l’anno nuovo 2019 e che presenterà presto in radio. Durante l’intervista ci ha fatto ascoltare il suo brano principale che è un po’ anche il suo cavallo di battaglia e che possiamo dire di aver tenuto “a battesimo”, un pezzo molto intenso intitolato “Hold and Go”: a seguire, “Alone” altro suo brano inedito, una ballata classica irlandese “Wild mountain thyme” e una cover, “Riptide” di Vance joy.

Cliccate play per riascoltare la puntata. Hanno condotto: Alessandra Paparelli e Giovanni lembo.

About the author

Alessandra Paparelli, speaker professionista a Radio Italia Anni 60 Roma, 100.5 FM e canale TV, speaker a Radio Kaos Italy, The web Station, Radio Città Aperta. Tanti anni in radio come redazione, ufficio stampa e marketing, Radio Spazio Aperto, Radio Rock e altre emittenti romane. Collaboro con SitoPreferito, collaborazioni con Roma Est Magazine, Extra Music Magazine, Blasting News e Telegiornaliste.com.

Related

JOIN THE DISCUSSION