Mentana. Strade colabrodo: segnalatele all’amministrazione

Mentana. Strade colabrodo: segnalatele all’amministrazione

In seguito alle intemperie invernali la condizione dei manti stradali risulta altamente lesionata.  Le strade comunali hanno subito cedimenti e aperture di buche in molte parti. Da qualche giorno l’amministrazione comunale ha predisposto gli interventi di riparazione per le strade comunali, che ovviamente dureranno più giorni e che saranno possibili sono in caso di condizioni meteo favorevoli (la pioggia non permette gli interventi). L’amministrazione invita pertanto tutti i cittadini a segnalare la presenza di buche tramite i canali preposti al contatto con l’Ufficio Lavori Pubblici (quindi non su Facebook, ma via mail o presso l’ufficio protocollo comunale, sito in via Via Tre Novembre, 87, aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 12:00).

“Nel frattempo – fa sapere il Sindaco Marco Benedetti – stiamo anche cercando di recuperare risorse economiche per ristabilire alcuni tratti di manto stradale. Il tutto viene fatto con le risorse esclusive del bilancio comunale, senza che nessun organo superiore concorra col Comune a queste spese emergenziali.
Anzi, l’area Metropolitana di Roma, ex Provincia, non sta intervenendo neanche sulle strade di sua competenza, ossia tutti i tratti extraurbani, in particolare sulla Nomentana tra Mentana e Monterotondo.

Nonostante da settembre 2017 il Comune di Mentana stia segnalando la pessima situazione delle strade provinciali- tramite incontri coi dirigenti, telefonate coi dirigenti e rappresentanti politici della ex provincia, segnalazioni verbalizzate dai vigili, lettere, mail, sopralluoghi richiesti- nessun intervento è stato fatto (non solo a Mentana, ma la situazione è drammatica su tutte le strade provinciali dell’area metropolitana) e si è ottenuto solo un impegno per un intervento di rifacimento manto sul solo tratto della Nomentana in primavera”.

“Venerdì – continua il Sindaco – ho ricontattato l’area metropolitana per chiedere almeno un intervento sulle buche, ma ancora risposte vaghe e organi politici latitanti. Sicuramente l’istituzione provinciale è da rivedere nella sua costituzione, ma intanto le sue importanti competenze, dalle strade alle scuole, risultano abbandonate. C’è bisogno di interventi urgenti.

Aggiungo inoltre che quando le forze politiche di Mentana chiedono un voto per i rappresentanti locali, lo fanno soprattutto per avere voce in quegli organi che decidono poi come agire sui territori. Mentana non è rappresentata in quegli organi e anche questo, in un Paese a basso tasso di responsabilità come il nostro, è altamente penalizzante.

Chiudo dicendo che se l’ex Provincia non interviene nei prossimi giorni, probabilmente a breve dovremo adottare interventi di chiusura delle strade extraurbane principali, con gravi ripercussioni sulla circolazione. ma ormai si stanno oltrepassando le minime condizioni di sicurezza”.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • 16/11/18. Ospiti Radio Voi su Radio Kaos Italy: White Album Day e live di Mario Colletti
  • Rock Tales. Cerchi un sindacalista? Chiama i Led Zeppelin!
  • 15/11/18. Ospiti su Radio Voi su Radio Kaos Italy: la scrittrice Michela Alessandra Allegri, Mauro Munzi ex Dhamm e live di Tommaso Cuneo
  • Le Sirene: lasciatevi incantare dal canto soave della creatura marina più famosa
  • Tremate, tremate, le streghe son tornate! Dalle vecchiette della tradizione alle Wicca, andiamo alla scoperta di una figura complessa ed affascinante
  • Non si muore per amore: presentazione del sondaggio sulla violenza visibile e invisibile sulle donne
  • Evento speciale della Festa di Roma: "Be kind – un viaggio gentile all'interno della diversità"
  • Le Fate: origini, storia, tipologie e curiosità delle donne immortali a cavallo tra il mondo segreto ed il nostro
  • Video. "Mai dire bau! Pillole di educazione cinofila": #1 Il marker
  • Arriva su Netflix "Sulla mia pelle. Gli ultimi 7 giorni di Stefano Cucchi"
  • Rome Bondage Week: Arte, Eros e Performance a Roma dal 20 al 23 settembre con ospiti da tutto il mondo
  • Amore a quattro zampe. Wolf, Sally, Elsa, Precious Paws Atreju: le loro storie
  • Al Giffoni Film Festival, #I DOG YOU conquista le celebrities: da Anna Valle al Trio Medusa, da Ferzan Ozpetek a Victoria Cabello
  • #I DOG YOU al Giffoni Film Festival
  • Marco Giallini nel video di "La vita è una", nuovo singolo del "Muro del canto"
  • Netflix lancia Smart Downloads, il download intelligente
  • "A Christmas Carol" vince il premio Studio Universal. Andrà in onda nella trasmissione "A noi piace corto"
  • "Un amico non si abbandona": Michele Zarrillo testimonial per la campagna contro l'abbandono estivo degli animali domestici
  • Finale del Concorso Nazionale Miss Pin Up WW2: vince la bellezza vintage!

About the author

Related

Il 3 e 4 maggio 2018 saranno Gaeta, Sperlonga e Formia le nuove tappe di “A Spasso con ABC” viaggio inedito nel patrimonio ambientale, archeologico e culturale del Lazio, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea, e attraverso il quale gli studenti degli istituti si muoveranno sulle orme di Ulisse, ripercorrendo la storia e il mito, toccando con mano le bellezze del territorio.

JOIN THE DISCUSSION