Mentana. Attivazione del centro operativo comunale (C.O.C.) del Sindaco Benedetti

Mentana. Attivazione del centro operativo comunale (C.O.C.) del Sindaco Benedetti

Il Sindaco Marco Benedetti, già autorità comunale di Protezione Civile, al verificarsi dell’emergenza nell’ambito del territorio comunale dopo i vasti incendi che hanno colpito Mentana negli ultimi due giorni, ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) – (Ordinanza n. 91 / 2017 del 07/07/2017).

Assumendo la direzione dei servizi di emergenza che insistono sul territorio del Comune, nonché il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvedendo agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta regionale.

Constatati gli eventi emergenziali del 6 e 7 luglio 2017 che a seguito di numerosi incendi di vaste dimensioni stanno interessando anche zone urbane del capoluogo e della frazione di Casali nel territorio del Comune di Mentana nonché la Riserva Naturale Nomentum con conseguenti ingenti danni sia al patrimonio pubblico che privato. Tali eventi hanno portato all’intervento di n. 2 Canadair, n. 3 elicotteri della Protezione Civile Regionale, diverse squadre del Corpo Nazionale dei VV. FF e di molte squadre di Ass.ni di Volontariato di varie sedi della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Rilevato lo stato di allerta per il controllo di diversi focolai presenti che con la forte ventilazione e le alte temperature per la grande siccità in atto possono riattivarsi, si rende necessario porre in essere, in termini di somma urgenza, ogni azione utile a garantire la tutela degli interessi fondamentali della popolazione, con particolare riferimento all’integrità della vita e alla salubrità dell’ambiente. C’è dunque necessità di dover
garantire il pieno coordinamento di tutte le azioni poste in essere per garantire la sicurezza delle persone e del territorio e altresì la piena integrazione delle attività del Comune con i sistemi Regionali e Nazionali di protezione civile.

La sede del C.O.C. sarà in via Nomentana 320 Tel. 06-9092229 – 06-9094099 – Fax 06-9092229 email: protezione.civile@mentana.gov.it.

Attivate anche le seguenti funzioni di supporto presso il Centro Operativo Comunale con i rispettivi Referenti come indicato in tabella:

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Torre Alfina e bosco del Sasseto: una gita nella Tuscia incantata e gotica
  • Gli gnomi: alla scoperta della creatura più "sfigata" del "piccolo popolo"
  • L’Abbazia di Fossanova: dove San Tommaso d’Aquino ci rimise le penne
  • "Il gatto con gli stivali": decima uscita della collana NPE dedicata al maestro Dino Battaglia
  • Vivere da Alligatore: blues e calvados nella serie noir dai racconti di Massimo Carlotto
  • Debutta la web series animata "Puffins" con Johnny Depp
  • Afghanistan, quinta uscita della collana dedicata al maestro Attilio Micheluzzi
  • Il digitale a servizio dei vinili dimenticati. Suan Edizioni e il recupero dei vinili dimenticati
  • Tra i vicoli della pittoresca Sperlonga
  • Dalla Bibbia alla Apple: storia della "mela"
  • Halloween: 5 film per tutta la famiglia da vedere nella notte più paurosa dell'anno
  • Gargoyles: guardiani silenziosi e suggestivi
  • San Valentino a Vescovio tra arte, scoperte e delitti

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION