Mentana. Garibaldina Juniores: quante emozioni sotto la pioggia!

Mentana. Garibaldina Juniores: quante emozioni sotto la pioggia!

Il Gran Premio Città di Mentana-La Garibalina Juniores ha proposto agli occhi del pubblico un grande spettacolo fatto di agonismo e di sport sulle strade attorno Mentana grazie allo straordinario lavoro in ambito organizzativo del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana.

Il nemico principale è stato il brutto tempo senza intimorire i ragazzi juniores che sono stati i protagonisti assoluti di questa classica di apertura della stagione su strada 2018.

Una gara disputata su circuito di 15 chilometri molto tecnico e ondulato tra Mentana, Casali, Ponte delle Tavole, Andreuzza e Pantano, con una media oraria importante (37 km/h) nonostante la decisione della direzione di corsa (di concerto con gli organizzatori) di accorciare un giro (cinque rispetto ai sei previsti).

Tante le emozioni racchiuse in questa manifestazione a carattere giovanile che mancava da tanti anni nella città di Mentana riprendendo la tradizione dei magici anni ottanta e novanta dove il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana era parte attiva nell’organizzazione delle gare e come squadra grazie al suo indimenticabile pioniere Arnaldo Ciccolini.

Prima della partenza il minuto di raccoglimento in memoria di Bruno Vallorani (presidente onorario FCI Lazio scomparso nel mese di gennaio) e la deposizione di una corona di fiori al monumento garibaldino con il sindaco Marco Benedetti insieme ai corridori Antonio Tiberi, Martin Marcellusi, Luca Roberti e Nicolò Lentini (giovane corridore mentanese doc alla prima stagione con la maglia del Team Logistica Ambientale che ha concluso la corsa con un onorevole quindicesimo posto nonostante una foratura).

Alla presenza di Mauro Tanfi (vice presidente del comitato regionale FCI Lazio), Fausto Scotti (commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross), Aldo Delle Cese (tecnico regionale FCI Lazio), Valerio Capomagi (consigliere comunale di Mentana) e dell’eclettico attore/chef Paolo Celli (che ha impersonato il Garibaldi in chiave moderna), al termine di una corsa molto tirata, nervosa e selettiva per la pioggia caduta per tutta la durata della corsa, la sorpresa di giornata è stata Mario Iannone della Cps Professional Team molto bravo con il suo colpo di reni finale a sopravanzare il diretto avversario Antonio Tiberi (Team Franco Ballerini-Primigi Store) al momento dell’arrivo, terzo posto per Marcellusi, a seguire fino alla decima posizione Aurelio Massaro (Il Pirata Sicilia-Cicli Campagnaro), Alessio Riccardi (Team Franco Ballerini-Primigi Store), Luca Roberti (Team Franco Ballerini-Primigi Store), Mario D’Arco (Cps Professional Team), Antonio Carenza (Cps Professional Team), Richard Perica (Team Coratti-Pronilab) e Marco Cecchi (Team Franco Ballerini-Primigi Store).

Nonostante il cattivo tempo, la soddisfazione degli organizzatori è stata grande ed ha ripagato tutti gli sforzi profusi nei giorni precedenti la gara puntando molto sull’aspetto della sicurezza allo scopo di rendere il meno pericolose possibili le strade interessate al passaggio dei corridori.

Quello di domenica scorsa è stato solo l’antipasto della grande festa del ciclismo di primavera che invece avrà luogo a fine aprile con la gara per giovanissimi di mountain bike alla vigilia (sabato 28) e il classico pienone di cicloamatori atteso a Mentana e sulle strade della Sabina Romana e Reatina con la Granfondo (domenica 29) giunta alla sesta edizione.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Arriva su Netflix "Sulla mia pelle. Gli ultimi 7 giorni di Stefano Cucchi"
  • Rome Bondage Week: Arte, Eros e Performance a Roma dal 20 al 23 settembre con ospiti da tutto il mondo
  • Amore a quattro zampe. Wolf, Sally, Elsa, Precious Paws Atreju: le loro storie
  • Al Giffoni Film Festival, #I DOG YOU conquista le celebrities: da Anna Valle al Trio Medusa, da Ferzan Ozpetek a Victoria Cabello
  • #I DOG YOU al Giffoni Film Festival
  • Marco Giallini nel video di "La vita è una", nuovo singolo del "Muro del canto"
  • Netflix lancia Smart Downloads, il download intelligente
  • "A Christmas Carol" vince il premio Studio Universal. Andrà in onda nella trasmissione "A noi piace corto"
  • "Un amico non si abbandona": Michele Zarrillo testimonial per la campagna contro l'abbandono estivo degli animali domestici
  • Finale del Concorso Nazionale Miss Pin Up WW2: vince la bellezza vintage!
  • Ginnastica in Festa 2018: Vanessa Ferrari, Marco Lodadio e Lorenzo Galli hanno incontrato i fan alla Fiera di Rimini
  • La giovanissima attrice romana Letizia Pinocci presto ad Hollywood con "The White Stallion" ricevuta dall'ambasciatore di Monte-Carlo con il cast del film "Mission Possible"
  • Amore a quattro zampe. Gli amici pelosi dei nostri lettori si raccontano
  • La casa di produzione West 46TH Films premia i migliori cortometraggi
  • Cosa sai dell’Africa e di chi fugge da guerre e miseria? Scoprilo con il pluripremiato “This in Congo”, inedito in Italia, in onda su Sky Atlantic
  • Finale Miss Pin Up WW2 al Fabulous: l'evento vintage dell'estate!
  • La bufala della raccolta sangue per la leucemia di Riccardo Capriccioli

About the author

Related

Sabato 5 maggio alle ore 16:00, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa si veste dei laboratori e dei materiali di sviluppo che rendono il bambino protagonista della propria scoperta. Un modo per vivere la città a misura dei più piccoli. Per il terzo anno consecutivo la scuola Paolina Poggi, insieme al Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà (C.E.A.S.), scende in piazza per giocare con i bambini e le loro famiglie.

Un intenso ed emozionante fine settimana di ciclismo a Mentana ha caratterizzato lo svolgimento della Granfondo La Garibaldina-Cicli Castellaccio-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini-Gran Premio Città di Mentana, giunta alla settima edizione. La Garibaldina si è confermata una manifestazione di grande risalto con uno scopo ben preciso: far divertire i partecipanti di tutte le età ed anche coloro che manifestano sempre il gradimento all’organizzazione magistrale ed inappuntabile del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana.

JOIN THE DISCUSSION