SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Castelli Romani Cultura Notizie Primo Piano

Il Cinema per conoscere e combattere le Mafie: con Cinema e Storia di Progetto ABC i ragazzi di Roma e del Lazio incontrano l’attrice Valentina Lodovini.

Segui Email Segui Email

Il Cinema per conoscere e combattere le Mafie: con Cinema e Storia di Progetto ABC i ragazzi di Roma e del Lazio incontrano l’attrice Valentina Lodovini.

Il Cinema per conoscere e combattere le Mafie: con Cinema e Storia di Progetto ABC i ragazzi di Roma e del Lazio incontrano l’attrice Valentina Lodovini.

Proseguendo il viaggio dei Progetti Scuola ABC nella nostra storia condivisa, il 22 novembre per Cinema e Storia i ragazzi degli istituti superiori di Roma e del Lazio incontreranno presso il cinema Politeama di Frascati l’attrice Valentina Lodovini, il critico cinematografico Steve della Casa e Giampiero Cioffredi, Presidente Osservatorio Anti Mafia della Regione Lazio.

Promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, l’evento sarà un’occasione per confrontarsi con la protagonista di Fortapasc, pellicola del 2009 e sempre attuale, che diventa occasione per conoscere la nostra storia interpretando il nostro presente, attraverso la figura di un eroe nella lotta contro la mafia: Giancarlo Siani.
Un giornalista che nella sua battaglia si è fatto simbolo dell’antimafia. Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava per Il Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. È stato l’unico giornalista ucciso dalla camorra.
Dopo la proiezione del film, a guidare i ragazzi all’incontro con l’attrice Valentina Lodovini sarà Steve Della Casa critico cinematografico e direttore artistico italiano, voce storica di Radio Rai Tre, insieme a Giampiero Cioffredi, Presidente Osservatorio Anti Mafia della Regione Lazio per costruire un percorso tra passato e futuro della lotta a ogni genere di mafie.

L’obiettivo di Cinema&Storia di Progetto Scuola ABC, infatti, è proporre agli studenti delle scuole superiori un’altra forma di racconto del Novecento attraverso pellicole che hanno portato sul grande schermo la Storia con la S maiuscola e le piccole storie quotidiane: immagini di accurata documentazione, di poesia visionaria, di potente forza narrativa che hanno fecondato l’immaginario e formato la coscienza civile di tutti noi.
Lo spirito è quello di contribuire all’approfondimento della storia, all’interno di un “progetto in continuo movimento” che cerca di fornire, attraverso immagini e parole-chiave, analisi e strumenti di interpretazione per capire meglio quello che siamo diventati oggi e che diventeremo domani considerando ciò che eravamo ieri.
Cinema e Storia è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.

22 novembre, ore 9.30
Sala cinema Politeama – Largo Augusto Panizza, 5 Frascati (RM)

Inserito da: Barbara Andreoli

Potrebbe interessarti anche...

  • Disney+: La ragazza del mare, dal 19 luglio in streaming
  • Furiosa: A Mad Max Saga di George Miller, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per Warner Bros. Home Entertainment
  • Il teaser trailer di The Substance, al cinema dal 17 ottobre con I Wonder Pictures
  • Il trailer e il poster di Miller's Girl con Jenna Ortega e Martin Freeman, dal primo agosto al cinema
  • FANTASTICHE VISIONI 2024: il 20 luglio L'Orlando Furioso di Roberto Mercadini nel seicentesco Parco Chigi di Ariccia
  • Here After - L'Aldilà, trailer ufficiale e poster. Dal 25 luglio al cinema
  • L’Umbria Film Festival e le sue anime: prosegue a MONTONE la rassegna di cinema indipendente, pop e intellettuale
  • Bebe Vio arriva su Super! canale 47 dtt e Sky 625
  • Taormina Film Festival: Sharon Stone Cariddi D'Oro alla carriera
  • Disney+: Domenica con le Supremes, dal 23 agosto il film originale in streaming
  • Studio Ghibli: dall'11 luglio per la prima volta al cinema in Italia, "Pom Poko" di Isao Takahata
  • Le prime immagini di FIORE MIO, film scritto, diretto e interpretato da Paolo Cognetti, in anteprima assoluta alla 77esima edizione del Locarno Film Festival
  • Locarno77: annunciati la selezione ufficiale e l’Excellence Award Davide Campari a Mélanie Laurent e Guillaume Canet
  • RAKUTEN TV: disponibile dal 18 luglio WE ALL PLAY, il documentario sulla community lgbtqia+ nel mondo dello sport
  • Inizia a Taormina il viaggio de Il Ladro di Stelle Cadenti
  • Il Gladiatore II, il trailer italiano e il poster dei personaggi disponibili ora!
  • Recensione di "Immaculate - La prescelta", l'horror di Michael Mohan interpretato da Sydney Sweeney
  • Touch, in anteprima al Taormina Film Festival e dal 29 agosto al cinema con Universal Pictures
  • Ortigia Film Festival: il 10/07 il film "Io e il secco" alla presenza di Andrea Lattanzi, al via il concorso dei corti
  • Al cinema a settembre: CYBORG 009 VS DEVILMAN
About Author

BarbaraAndreoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *