SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Castelli Romani Cultura Notizie Primo Piano

Il Cinema per conoscere e combattere le Mafie: con Cinema e Storia di Progetto ABC i ragazzi di Roma e del Lazio incontrano l’attrice Valentina Lodovini.

Segui Email Segui Email

Il Cinema per conoscere e combattere le Mafie: con Cinema e Storia di Progetto ABC i ragazzi di Roma e del Lazio incontrano l’attrice Valentina Lodovini.

Il Cinema per conoscere e combattere le Mafie: con Cinema e Storia di Progetto ABC i ragazzi di Roma e del Lazio incontrano l’attrice Valentina Lodovini.

Proseguendo il viaggio dei Progetti Scuola ABC nella nostra storia condivisa, il 22 novembre per Cinema e Storia i ragazzi degli istituti superiori di Roma e del Lazio incontreranno presso il cinema Politeama di Frascati l’attrice Valentina Lodovini, il critico cinematografico Steve della Casa e Giampiero Cioffredi, Presidente Osservatorio Anti Mafia della Regione Lazio.

Promosso da Regione Lazio e Roma Capitale, l’evento sarà un’occasione per confrontarsi con la protagonista di Fortapasc, pellicola del 2009 e sempre attuale, che diventa occasione per conoscere la nostra storia interpretando il nostro presente, attraverso la figura di un eroe nella lotta contro la mafia: Giancarlo Siani.
Un giornalista che nella sua battaglia si è fatto simbolo dell’antimafia. Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava per Il Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. È stato l’unico giornalista ucciso dalla camorra.
Dopo la proiezione del film, a guidare i ragazzi all’incontro con l’attrice Valentina Lodovini sarà Steve Della Casa critico cinematografico e direttore artistico italiano, voce storica di Radio Rai Tre, insieme a Giampiero Cioffredi, Presidente Osservatorio Anti Mafia della Regione Lazio per costruire un percorso tra passato e futuro della lotta a ogni genere di mafie.

L’obiettivo di Cinema&Storia di Progetto Scuola ABC, infatti, è proporre agli studenti delle scuole superiori un’altra forma di racconto del Novecento attraverso pellicole che hanno portato sul grande schermo la Storia con la S maiuscola e le piccole storie quotidiane: immagini di accurata documentazione, di poesia visionaria, di potente forza narrativa che hanno fecondato l’immaginario e formato la coscienza civile di tutti noi.
Lo spirito è quello di contribuire all’approfondimento della storia, all’interno di un “progetto in continuo movimento” che cerca di fornire, attraverso immagini e parole-chiave, analisi e strumenti di interpretazione per capire meglio quello che siamo diventati oggi e che diventeremo domani considerando ciò che eravamo ieri.
Cinema e Storia è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio.

22 novembre, ore 9.30
Sala cinema Politeama – Largo Augusto Panizza, 5 Frascati (RM)

Inserito da: Barbara Andreoli

Potrebbe interessarti anche...

  • Recensione di "MaXXXine", l'ultima parte della trilogia horror firmata Ti West con Mia Goth
  • Carcere: i detenuti di Brescia si raccontano in "11 Giorni", la web-serie documentaristica, un viaggio nel carcere più sovraffollato d'Italia
  • Disney+: Futurama, dal 29 luglio la dodicesima stagione in streaming
  • NETFLIX: Le grandi storie di sport per celebrare le Olimpiadi di Parigi 2024
  • Clip in anteprima di AMICI PER CASO, da oggi al cinema
  • Giffoni: domani 26/07 “El ladrón de perros” (Ladro di cani) di Vinko Tomicic arriva in concorso in anteprima italiana dopo la premiere al Tribeca
  • Il primo teaser di Terrifier 3, in anteprima il 31 ottobre e dal 7 novembre al cinema
  • Disney+: In Vogue: The 90s, dal 13 settembre con i primi 3 episodi
  • POP CORN FESTIVAL, 26/28 luglio: Sergio Japino, Yvonne Scio', Federico Moccia a PORTO SANTO STEFANO
  • VENEZIA81_Giornate degli Autori: 'Vakhim' di Francesca Pirani alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori
  • 18° Creuza de Mà: Michele Riondino e Margherita Vicario per la terza giornata di festival
  • ETFLIX celebra la Giornata Internazionale dell'Amicizia con i suoi show
  • "La storia della principessa splendente" di Isao Takahata, dal 25 al 31 luglio al cinema
  • Ad agosto su Nexo+ la serie sui Maestri del Cinema, lo speciale sul mare, Barbablù, C'era una volta Steve McQueen...
  • Disney+: Only murders in the building, la key art della quarta stagione
  • Al via la 26esima edizione del Festival Internazionale Inventa un Film, dal 31 luglio al 4 agosto
  • Netflix: la quarta stagione di BRIDGERTON avrà BENEDICT come protagonista
  • Netflix: EMILY IN PARIS, il trailer e il poster ufficiali della quarta stagione
  • La prima clip de Il maestro che promise il mare, dal 19 settembre al cinema in collaborazione con Instituto Cervantes
  • "Wolfs - Lupi solitari" in anteprima mondiale fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
About Author

BarbaraAndreoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *