SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Mentana Notizie Primo Piano

Mentana. Inaugura l’Emporio per la sperimentazione dell’Economia Solidale

Segui Email Segui Email

Mentana. Inaugura l’Emporio per la sperimentazione dell’Economia Solidale

Mentana. Inaugura l’Emporio per la sperimentazione dell’Economia Solidale

Si inaugura giovedì 14 dicembre a Mentana, l’Emporio Solidale “spe.e.so.”. Appuntamento alle ore 17,30 in Galleria Borghese (Piazza Garibaldi) per presentare il progetto e discutere sulle norme per il recupero dei beni alimentari. A seguire l’aperitivo inaugurale all’Emporio Solidale in via A. Moscatelli 43 La Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali, Sport e Sicurezza – con il bando solidarietà 2017 ha finanziato l’iniziativa “Porta Aperta 2017” progettata e gestita dalle cooperative sociali C.E.A.S. e La Lanterna di Diogene. Il progetto oltre all’Emporio Solidale nel Comune di Mentana, prevede interventi per la distribuzione di beni di prima necessità alle persone in difficoltà economica anche nei comuni di Fonte Nuova, Montelibretti, Moricone, Nerola e Sant’Angelo.

La nuova edizione del progetto si arricchisce, nel comune di Mentana, del primo Emporio per sperimentare azioni di Economia Solidale incentrate sul superamento della visione assistenzialista in favore di una maggiore partecipazione delle persone che usufruiscono del servizio. L’Emporio oltrepassa il modello della distribuzione dei pacchi alimentari per riconoscere alle persone bisognose la possibilità di scegliere il giorno, l’orario e, soprattutto, permette di personalizzare il contenuto del proprio carrello della spesa in base alle esigenze familiari, ai gusti e al reale consumo dei prodotti.
L’Emporio Solidale, che raccoglie l’eredità di 15 anni continuativi di servizio, vuole valorizzare e mettere a sistema le varie iniziative di solidarietà dirette al contrasto alla povertà offrendo sede, risorse umane e materiali per coinvolgere chiunque voglia impegnarsi per ridurre la povertà nel nostro territorio e non solo.

L’Emporio può già contare sull’adesione di numerose associazioni che si sono rese disponibili ad intraprendere una collaborazione e l’augurio è di andare oltre coinvolgendo il maggior numero di persone che si vogliano impegnare in un percorso che riteniamo possa produrre benessere per tutta la comunità.
L’Emporio Solidale si propone anche come base di futuri progetti di fund raising per il contrasto alla povertà, forte già della rete attivata con Leroy Merlin Italia e il Lions Club Parco Nomentum con i quali si è già avviata da anni una eccellente collaborazione che ha dato importanti risultati sia in termini di beni raccolti che di relazioni costruite. Il percorso è appena iniziato, ora si tratta di unire le forze per trasformare un problema sociale in una risorsa per tutta la comunità. L’Emporio, che per ora, sarà aperto 3 volte a settimana, ha tra gli obiettivi di progetto quello di coinvolgere un numero sempre più ampio di volontari che dopo una specifica formazione potranno garantire una migliore gestione del servizio ed il suo ampliamento in termini di persone accolte e beni distribuiti. Per questo motivo sono in corso una serie di incontri per ascoltare le idee e le proposte dei cittadini e delle associazioni che vorranno costruire insieme nuove forme di solidarietà.

Per aver informazioni o approfondimenti è possibile visitare il sito www.coopceas.it , scrivere a emporiosolidale@coopceas.it o chiamare il numero 392.9507773

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • STRANGE DARLING: il thriller rivelazione dell'anno arriva al cinema dal 13 febbraio
  • Trailer e poster di "HELLO! SPANK. IL FILM. LE PENE D’AMORE DI SPANK"
  • "C’eravamo tanto amati" e "Frankenstein Junior": Gremese celebra i 50 anni dei film cult di Scola e Brooks con due saggi monografici
  • "La zona d’interesse" di Jonathan Glazer torna al cinema. Evento speciale Giornata della Memoria dal 26 al 29 gennaio 2025
  • “Paprika – Sognando un sogno" di Satoshi Kon dal 17 al 19 febbraio al cinema
  • Primo trailer per "Karate Kid: Legends", dal 29 maggio al cinema
  • Movie to Music: il grande e piccolo schermo incontrano la musica per la quarta edizione del premio
  • Trailer e poster per "28 Anni Dopo" di Danny Boyle, dal 19 giugno al cinema
  • Recensione di "Una Notte a New York": un viaggio, due estranei e il potere della connessione
  • Crunchyroll acquisisce i diritti per le sale nordamericane e internazionali, tra cui l’Italia, di "Attack on Titan: the last attack"
  • Recensione di "Piece by Piece": animazione LEGO per raccontare la vita di Pharrell Williams
  • “Una poltrona per due” di John Landis, il cult natalizio per eccellenza, torna al cinema in versione restaurata
  • "Il Treno dei bambini" di Cristina Comencini: disponibile su Netflix il film con Barbara Ronchi e Serena Rossi
  • "Joker: Folie à Deux" in Home Video a partire dal 17 dicembre. Specifiche tecniche
  • Prime foto per Without Blood di Angelina Jolie, tratto dal bestseller di Alessandro Baricco
  • Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino
  • FAMILIA di Francesco Costabile torna nelle sale in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *