SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Cultura Primo Piano

Cinema & Storia, Cinema & Società, al Teatro Argentina grandi ospiti per la giornata finale

Segui Email Segui Email

Cinema & Storia, Cinema & Società, al Teatro Argentina grandi ospiti per la giornata finale

Cinema & Storia, Cinema & Società, al Teatro Argentina grandi ospiti per la giornata finale

Dopo 30 ore di grande cinema e di incontri con ospiti come Veronica Pivetti, Micaela Ramazzotti, Andrea Occhipinti, Valentina Lodovini, Valentina Cornelutti, Picci Pontecorvo, Andrea Purgatori, Steve della Casa e molti altri, il 12 dicembre 2017 al Teatro Argentina si concluderanno Cinema e Storia e Cinema e Società – Progetti Scuola ABC promossi da Regione Lazio e Roma Capitale – che da settembre a dicembre hanno visto protagonisti 60 istituti superiori, 200 docenti, 400 classi, 6000 studenti provenienti da Roma, Anagni, Gaeta, Sora, Nettuno, Rieti, Frascati, Guidonia, Formia, Vignarello, Velletri, Valmontone, Palombara Sabina, Sezze, Alatri, Fiuggi, Terracina, Tivoli, Ferentino, Colleferro e Aprilia. Una mattinata aperta al pubblico per scoprire i lavori creativi dei ragazzi coinvolti, per un evento condotto da Massimiliano Bruno e che, al fianco dei giovani studenti, vedrà la speciale partecipazione della grande artista Monica Guerritore, che leggerà estratti dal Diario di Anna Frank e le incursioni artistiche di Michela Andreozzi, il gruppo musicale dei Daiana Lou e Massimiliano Vado.

Con una serie di incontri dislocati nel Lazio, esperti di cinema, grandi nomi dello spettacolo, volti noti della tv e ospiti a sorpresa, da settembre a dicembre, hanno aperto con i ragazzi un inconsueto dibattito, offrendo visioni inedite parlando di memoria, Shoah, ma anche di periferie urbane e concettuali, solitudini e adolescenza con la proiezione di Fortapàsc di Marco Risi (2008), Una volta nella vita (Les héritiers) di Marie-Castille Mention-Schaar (2014), Dunkirk di Christopher Nolan (2017), Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (2016) e la Pazza Gioia di Paolo Virzì (2016). Cinema e Storia e Cinema Società – nel cuore della capitale come nella provincia del Lazio – si sono quindi dimostrati progetti chiave per parlare alle giovani generazioni attraverso alcuni prodotti d’eccellenza del grande schermo, mettendoli a confronto diretto con i grandi protagonisti del cinema, per leggere la Storia, aprirsi alla contemporaneità e alla società anche nelle sue dimensioni e sfaccettature globali.

Insieme agli incontri e alle visioni, i ragazzi hanno lavorato con i loro docenti in classe fino a dare vita a 68 lavori creativi e originali che verranno per la prima volta premiati e presentati in occasione dell’evento finale del 12 dicembre: una panoramica unica sulla vita e sulla percezione della nostra storia e della nostra società da parte dei cittadini del futuro, per conoscerli più da vicino e valorizzarne sentimenti e pulsioni.

Interverranno e premieranno: Nicola Zingaretti Presidente Regione Lazio, Laura Baldassarre Assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Nicola Borrelli, Direzione Generale Cinema MiBact, Roberto Cicutto Presidente di Istituto Luce-Cinecittà, Francesca Jacobone, Presidente Zètema Progetto Cultura, Remo Tagliacozzo, AD Zètema Progetto Cultura, Luciano Sovena Presidente della Roma Lazio Film Commission, Maria Cristina Priarone, Direttore Roma Lazio Film Commission, Emanuele Bevilacqua Presidente Teatro di Roma, Antonio Calbi Direttore Teatro di Roma, Fabio Ferzetti e Giuliana Gamba per Le Giornate degli Autori, Anna Rita Micheli, Presidente ATCL, Luca Fornari, AD ATCL e Giovanna Pugliese, coordinatore Progetto ABC.

Cinema&Società e Cinema&Storia sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014-2020, curato dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito dei Progetti Scuola ABC, con Roma LazioFilm Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT, e che si rivolge alle scuole superiori di Roma e del Lazio. Si ringraziano Bim Distribuzione, Goon Films, Lucky Red, Rai Cinema/ 01 Distribution, Cecchi Gori Home Video.

12 dicembre 2017, ore 9.30
Teatro Argentina – Largo di Torre Argentina, 52, Roma. Ingresso gratuito.

Inserito da: Barbara Andreoli

Potrebbe interessarti anche...

  • Recensione di Silent Night, il film "natalizio" di John Woo
  • Recensione di Un Anno difficile, il nuovo film di Olivier Nakache e Éric Toledano (Quasi amici)
  • Domani Senza Pelle di Alessandro D'Alatri al Cinema Farnese per ANAC 360°. Omaggio a tre autori indipendenti
  • Cento domeniche di Antonio Albanese, saluti in sala martedì 28 novembre a Roma
  • In fuga con Babbo Natale: Il trailer e le prime immagini della commedia di Natale in arrivo su Netflix
  • Presentato oggi al Torino Film Festival "Uomini e dei. Le meraviglie del Museo Egizio", con la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® JEREMY IRONS
  • Benson la vita è il nemico. In anteprima l'8 dicembre al Nuovo Cinema L'Aquila
  • Tutti i vincitori della XXII edizione del RIFF Awards - Rome Independent Film Festival
  • Le prime immagini esclusive di Greg Williams del cast del nuovo film di Paolo Sorrentino
  • Bookciak Legge il 7 dicembre a Più Libri Più Liberi per annunciare le novità del premio 2024
  • Dal 24 novembre in esclusiva su Amazon Music due nuovi podcast prodotti da Lucky Red
  • Thanksgiving Day: la Festa del Ringraziamento attraverso le serie televisive
  • Maria Callas: Lettere e Memorie con Monica Bellucci in anteprima assoluta a Speciale TG1 domenica 26 novembre
  • Un altro domani, Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive, sarà trasmesso sabato 25/11 su CG - Cinema D'autore!
  • Da domani disponibile su Prime Video "New York Solo Andata" di Davide Ippolito
  • RIFF: il 24/11 chiude il festival con i corti iraniani voluti da Wenders. In concorso il doc "rumore - human vibes" di Simona Cocozza
  • La Grande Abbuffata compie 50 anni e torna al cinema dall'11 dicembre
  • Gatti neri, topolini, pipistrelli e galline trionfano al “Mi fa un baffo il gatto nero”, il festival pet friendly
  • RIFF: in concorso e in anteprima al festival Primo–Sempre Grezzo sul rapper romano, Il sogno dei pastori, Timekeeper e L'anima in pace
  • Cartoons on the Bay Winter Edition a L'Aquila, dal 29 novembre al 1° dicembre 2023
About Author

BarbaraAndreoli

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *