SitoPreferito

Monterotondo Notizie Primo Piano Territorio

Monterotondo. “Scuole Sicure”, fine lavori nei tempi previsti

Segui Email Segui Email

Monterotondo. “Scuole Sicure”, fine lavori nei tempi previsti

Monterotondo. “Scuole Sicure”, fine lavori nei tempi previsti

S’avvia a conclusione la prima fase del piano organico di interventi per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dei plessi scolastici, delle Materne e delle Primarie, di tutti e quattro gli Istituti comprensivi territoriali. Finanziati dal programma del Fondo nazionale di sviluppo e coesione relativo al Piano di edilizia scolastica “Scuole sicure”, i lavori hanno riguardato i plessi di via Aldo Moro e di via Cilento dell’Istituto comprensivo “Campanari”, quello di via dei Garibaldini dell’Istituto Buozzi e il plesso di via XX Settembre dell’Istituto Espazia.

Realizzati nel periodo estivo, gli interventi sono stati pressoché completati in modo da non compromettere e non interferire con la normale ripresa delle attività didattiche, avvenuta in tutte le scuole come da programma. Mancano alla definitiva dichiarazione di fine lavori alcuni piccoli interventi, accessori e di rifinitura, comunque in via di esecuzione.

I lavori hanno complessivamente riguardato la sostituzione degli infissi (in tutti e quattro i plessi), il rifacimento delle pavimentazioni esterne, delle recinzioni e di una nuova pensilina esterna in legno (plesso di via Cilento), il rifacimento dei bagni (plesso di via Kennedy), la sistemazione delle aree verdi (via Cilento e via Aldo Moro), tinteggiature esterne (via Aldo Moro) e la sostituzioni delle grondaie (via dei Garibaldini).

Il piano complessivo di manutenzione e messa in sicurezza delle Scuole proseguirà con gli interventi previsti nella scuola materna Borrelli in via Di Vittorio (Istituto comprensivo Giovagnoli), nel plesso di via XX Settembre dell’Istituto Espazia, del plesso di via Nenni e di quello di viale Buozzi dell’Istituto B. Buozzi, dei plessi di via Monte Pelmo e di via Monte Pollino dell’Istituto Campanari, dell’asilo nido comunale “L’aquilone” in via S. Anna di Stazzema, variamente finanziati dal programma per il recupero e la messa in sicurezza delle scuole della Giunta regionale (DGR 42 del 2015), dagli introiti derivanti da oneri di urbanizzazione, da altro finanziamento regionale (DGR 658 del 2014) e dal ricorso a mutui presso la Cassa deposito e prestiti.

A questi vanno aggiunti i lavori che riguarderanno la scuola secondaria di 1° grado “Cardinal Piazza” dell’istituto comprensivo “Campanari”, finanziati dal “Programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico” progettato dal Ministero delle Infrastrutture e quelli, già avviati, presso i locali ex Asl in via Garibaldi, finanziati da introiti derivanti da oneri di urbanizzazione, al termine dei quali saranno trasferite nella struttura le classi dell’Istituto comprensivo “Buozzi” ospitate presso la sede privata di piazza Roma.

Anche l’avvio di tutti questi lavori sarà sincronizzato in modo tale da non interferire con le attività didattiche.

«Siamo veramente soddisfatti di come sta procedendo il piano di manutenzione straordinaria delle scuole – afferma l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Luigi Cavalli – si tratta di un’operazione complessa e articolata, a cui lavoriamo da quando si sono aperte le occasioni di finanziamento che siamo poi riusciti ad ottenere. Chiudiamo gli interventi di “Scuole sicure” in maniera impeccabile, precisi nelle scadenze di progettazione, delle gare d’appalto e degli interventi, senza disturbare l’avvio del nuovo anno scolastico, dando merito a tutto il servizio Infrastrutture e in particolar modo all’architetto Sabrina Di Blasio per la dedizione e professionalità con le quali sono state quotidianamente seguite le fasi delle lavorazioni, come riconosciuto dagli stessi dirigenti scolastici nelle lettere di ringraziamento che stiamo ricevendo».

«Quello che stiamo portando avanti – conclude il sindaco Mauro Alessandri – è uno di quei progetti che maggiormente qualifica una Consiliatura, il segno di come l’impegno assunto con i dirigenti scolastici, con gli alunni e le loro famiglie, con chi nella scuola lavora ogni giorno, sia stato rispettato con professionalità, attenzione e capacità, sia politico-amministrativa, sia tecnica, progettuale e realizzativa».

Potrebbe interessarti anche...

  • Il Regno del Pianeta delle Scimmie è da oggi nelle sale italiane
  • Le clip de IL GUSTO DELLE COSE di Tràn Anh Hùng con il Premio Oscar Juliette Binoche
  • "Those About To Die" debutterà in esclusiva su Prime Video il 19 luglio in selezionati Paesi europei e del mondo
  • Esce giovedì al cinema FANTASTIC MACHINE, il documentario prodotto da Ruben Östlund e con la voce narrante di Elio Germano
  • Al via il progetto Volitìva - Narrazione collettiva per la tutela del diritto all'aborto
  • Da domani, giovedì 9 maggio, arriva nelle sale “Il mio posto è qui”, film co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto
  • MOTHERS' INSTINCT, da domani al cinema il thriller psicologico ad alta tensione con Anne Hathaway e Jessica Chastain
  • Bardolino Film Festival 2024: Enzo d'Alò firma il manifesto della 4° edizione
  • Il trailer e il poster di Eileen di William Oldroyd con Thomasin Mckenzie e il premio oscar® Anne Hathaway
  • Japanese Film Festival Online 2024, il festival gratuito di cinema giapponese in streaming!
  • Il Locarno Film Festival annuncia la nascita del Letterboxd Piazza Grande Award
  • Netflix: confermata la seconda stagione di “nuova scena”, al via i casting
  • Uomini contro scimmie: "Il regno del pianeta delle scimmie", recensione del nuovo capitolo della saga
  • "La profezia del male", recensione dell'horror a base di tarocchi diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg
  • Trailers Filmfest 2024 per la prima volta a Roma dal 19 al 21 novembre
  • ‘Percoco - il primo Mostro d’Italia’ di Pierluigi Ferrandini, da sabato 25 maggio in esclusiva su RaiPlay
  • PRIME VIDEO: è arrivato il nuovo canale di EAGLE PICTURES dedicato ai migliori film action, thriller e suspense
  • KAPPA FUTURFESTIVAL: disponibile la capsule collection di Kappa firmata da Nima Benati
  • SOGNANDO VENEZIA di Elisabetta Giannini vince il Premio speciale dei Nastri d’Argento 2024 per la migliore opera prima
  • DISNEY+: CAMDEN, le immagini della docuserie originale
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *