Rieti. Randonnèè Cammino di Francesco: bici e spiritualità in tandem domenica 8 ottobre

Rieti. Randonnèè Cammino di Francesco: bici e spiritualità in tandem domenica 8 ottobre

L’H4F Sport e la Fondazione Amici del Cammino di Francesco ritrovano una rinnovata edizione della Randonnèe del Cammino di Francesco che è quasi pronta ai nastri di partenza domenica 8 ottobre a Rieti.

La manifestazione vuole ripercorrere il Cammino di Francesco, un itinerario inaugurato nel 2003 che ricalca il percorso compiuto dal Santo da Assisi a Roma per chiedere l’ordine al Papa lasciando il suo messaggio di pace, di fraternità universale e di rispetto per il “creato”.

Con la presenza di Daniele Sinibaldi (vice sindaco e assessore al turismo per la città di Rieti), Padre Marino Porcelli e Nazzareno Figorilli (presidente e segretario generale della Fondazione Amici del Cammino di Francesco) tra gli ospiti nella presentazione dell’evento al comune di Rieti, il Cammino rappresenta un’opportunità strategica per lo sviluppo del turismo sportivo nella Conca Reatina, nella Valle Santa Reatina e nel territorio del lago di Piediluco (ai confini con l’Umbria) che saranno gli scenari attraversati dai ciclo-pellegrini in sella a una bici da strada, in mountain bike ed anche con le bici a pedalata assistita e le city bike.

La caratteristica della randonnèe è il rilascio del passaporto dove ogni partecipante potrà far apporre il timbro del passaggio in ciascun Santuario, alla stregua della lettera dei parroci che anticamente serviva da salvacondotto per i pellegrini delle vie di pellegrinaggio.

Per gli appassionati delle ruote grasse e tacchettate, il tracciato misura 73 chilometri per 1600 metri di dislivello con la sosta per la timbratura del passaporto del pellegrino presso i quattro santuari francescani attraversati dalla manifestazione (Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e La Foresta) dove sarà possibile timbrare il passaporto e accedere ai ristori predisposti dall’organizzazione.

Il percorso dedicato agli stradisti si svolge su strade asfaltate con l’obbligo di rispettare il codice della strada per complessivi 113 chilometri e 2000 metri di dislivello.

Anche per gli stradisti è prevista la sosta per la timbratura presso i quattro santuari francescani ed in alcuni punti di interesse nei comuni facenti parte dei Borghi di Francesco (Fonte Colombo, Contigliano, Greccio, Labro, Morro Reatino, Colli sul Velino, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e La Foresta) mentre i ristori saranno gli stessi delle mountain bike posizionati in prossimità dei santuari.

Per tutti i partecipanti, l’ultimo timbro sarà apposto dallo staff organizzativo al rientro in Piazza Vittorio Emanuele II a Rieti dove è posto l’arrivo, il ritrovo alle 7:00 e la partenza alla francese tra le 8:00 e le 9:30.

Sono previste premiazioni per le 10 squadre più numerose anche se su percorsi diversi.

Info organizzative complete al link http://www.h4fsport.com/randonee-cammino-di-francesco/

Credit fotografico Itzel Cosentino

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Marco Giallini nel video di "La vita è una", nuovo singolo del "Muro del canto"
  • Netflix lancia Smart Downloads, il download intelligente
  • "A Christmas Carol" vince il premio Studio Universal. Andrà in onda nella trasmissione "A noi piace corto"
  • "Un amico non si abbandona": Michele Zarrillo testimonial per la campagna contro l'abbandono estivo degli animali domestici
  • Finale del Concorso Nazionale Miss Pin Up WW2: vince la bellezza vintage!
  • Ginnastica in Festa 2018: Vanessa Ferrari, Marco Lodadio e Lorenzo Galli hanno incontrato i fan alla Fiera di Rimini
  • La giovanissima attrice romana Letizia Pinocci presto ad Hollywood con "The White Stallion" ricevuta dall'ambasciatore di Monte-Carlo con il cast del film "Mission Possible"
  • Amore a quattro zampe. Gli amici pelosi dei nostri lettori si raccontano
  • La casa di produzione West 46TH Films premia i migliori cortometraggi
  • Cosa sai dell’Africa e di chi fugge da guerre e miseria? Scoprilo con il pluripremiato “This in Congo”, inedito in Italia, in onda su Sky Atlantic
  • Finale Miss Pin Up WW2 al Fabulous: l'evento vintage dell'estate!
  • La bufala della raccolta sangue per la leucemia di Riccardo Capriccioli
  • VII edizione del "Karawan – La festa del Cinema Itinerante" dal 20 al 24 giugno 2018
  • L’Accademia "L’arte nel Cuore" approda all’Olimpico con lo spettacolo “Romeo e Giulietta”, interpretato dagli allievi normodotati e diversamente abili
  • Terza proiezione romana per "Senza Distanza", opera prima di Andrea Di Iorio
  • Contrasto alla povertà: presentato il consuntivo del progetto di Salvamamme “Nursery in rete 2.0 & i Bambini crescono”
  • Migranti... sull'Olimpo, nell'originale spettacolo teatrale scritto e diretto da Magda Mercatali

About the author

Related

Il 3 e 4 maggio 2018 saranno Gaeta, Sperlonga e Formia le nuove tappe di “A Spasso con ABC” viaggio inedito nel patrimonio ambientale, archeologico e culturale del Lazio, promosso da Regione Lazio e Roma Capitale e finanziato dall’Unione Europea, e attraverso il quale gli studenti degli istituti si muoveranno sulle orme di Ulisse, ripercorrendo la storia e il mito, toccando con mano le bellezze del territorio.

Sabato 5 maggio alle ore 16:00, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa si veste dei laboratori e dei materiali di sviluppo che rendono il bambino protagonista della propria scoperta. Un modo per vivere la città a misura dei più piccoli. Per il terzo anno consecutivo la scuola Paolina Poggi, insieme al Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà (C.E.A.S.), scende in piazza per giocare con i bambini e le loro famiglie.

JOIN THE DISCUSSION