Monterotondo. Contributi a inquilini morosi incolpevoli

Monterotondo. Contributi a inquilini morosi incolpevoli

In arrivo dalla Regione Lazio un contributo economico per gli inquilini morosi incolpevoli, residenti nel Comune di Monterotondo. Il dispositivo rappresenta uno strumento di valore civile e sociale per coloro che si trovano in una situazione di morosità incolpevole, ovvero, in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione, a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, che si verifica quando il rapporto canone/reddito raggiunge un’incidenza superiore al 30%.

«In tempi in cui purtroppo, non è remota la possibilità di trovarsi di fronte alla perdita del lavoro per licenziamento, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, cessazioni di attività libero-professionali o di imprese – afferma l’assessore Antonella Pancaldi – riuscire a dare un segnale concreto a chi è in difficoltà, senza incidere e gravare ulteriormente nel bilancio Comunale, rappresenta una garanzia al mantenimento di elevati standard dei nostri Servizi Sociali».

Il contributo che ammonta a 189.231,50€ complessivi, è parte di un cospicuo finanziamento regionale che riguarda 79 Comuni ad alta tensione abitativa tra cui Monterotondo; verrà assegnato, diversamente dagli anni passati, tramite bando senza scadenza e quindi utilizzabili almeno fino alla fine dell’anno.

«Ai nostri uffici arrivano quotidianamente richieste di contributi per esigenze alloggiative che rientrano nelle fattispecie indicate nel provvedimento dalla Regione Lazio – sostiene la Responsabile del Servizi Sociali, dott.ssa Francesca Moreschi – negli anni abbiamo saputo gestire le domande facendo ricorso ai contributi per l’assistenza alloggiativa ordinaria e alle volte anche alla procedura di assistenza alberghiera, da oggi potremo rispondere a questo tipo di istanze in maniera ancora più puntuale utilizzando una procedura innovativa, aperta e senza scadenze temporali».

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • "La Muestra de Cine Mexicano" a Roma dal 17 al 19 maggio. Prima edizione alla Casa del Cinema
  • La Kitsune: dal folclore giapponese storia e leggenda dello "spirito della volpe"
  • Per la prima volta in Italia rimborso agli attori per i provini di Cinema e TV
  • Asylum Fantastic Fest: presentata la prima edizione, a Valmontone dal 9 al 12 maggio 2019
  • Ad Ostia un incontro sul folclore italiano: presentazione dell'antologia “Bestie d'Italia"
  • Antonio Agrestini presenta a Mentana il suo esordio "Er coccodrillo mangiapiedi": l'intervista
  • "Specchio, specchio delle mie brame...": lo specchio come non l'avete mai "visto", tra fiabe, leggende, mitologia e... selfie!
  • Romics 2019: straordinario successo di pubblico. Sorprendono come sempre i cosplayer tra immaginario pop e estetica manga. La gallery
  • Inizio riprese dell'opera prima di Andrea D'Emilio "La Scelta Giusta" con Luca Lionello e Francesco De Francesco
  • Aqua Film Festival dall’11 al 13 aprile alla Casa del Cinema
  • Barbecue: le quattro regole d'oro per una cottura perfetta
  • XXV edizione di Romics: dal 4 al 7 aprile tutto il meglio di fumetto, animazione, games, cinema ed entertainment
  • Il Cerca Famiglia – animali in adozione #1
  • UNESCO Italian Youth Forum Trieste sul tema Scienza, Ambiente e Tutela del Mare
  • Tutti i vincitori del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION