SitoPreferito

Monterotondo Notizie Primo Piano

Monterotondo. 1.880.000 euro per la riqualificazione degli alloggi di edilizia pubblica in via Tamigi

Segui Email Segui Email

Monterotondo. 1.880.000 euro per la riqualificazione degli alloggi di edilizia pubblica in via Tamigi

Monterotondo. 1.880.000 euro per la riqualificazione degli alloggi di edilizia pubblica in via Tamigi

Quelli avviati in questi giorni in via Tamigi, saranno i primi di una serie d’interventi messi in campo dall’amministrazione nell’ambito del programma di recupero e razionalizzazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Il programma delle opere è stato attuato accedendo a finanziamenti messi a bando dalle Istituzioni statali e gestiti dalla Regione Lazio.
L’investimento totale per il Comune di Monterotondo ammonterà ad Euro 5.300.000,00 circa, di cui 1.880.000 ca. sul lotto A di via Tamigi.
“Da sempre l’attenzione alla programmazione in ambito di edilizia residenziale pubblica – dichiara il Sindaco Mauro Alessandri – rappresenta un elemento centrale nelle politiche delle amministrazioni al governo di Monterotondo; tale rilevanza è evidenziata dal rapporto tra numero di residenti e presenza di alloggi popolari che fa del nostro uno dei comuni più virtuosi nella provincia di Roma per presenza di alloggi.”
La struttura di via Tamigi sarà interessata da un progetto di riqualificata completa che passerà attraverso interventi mirati.

La sostituzione delle pavimentazioni delle terrazze di copertura, consentirà di risolvere il problema delle infiltrazioni.
Verrà, inoltre, realizzato un cappotto termico su tutte le pareti verticali del fabbricato, si provvederà alla sostituzione delle caldaie esistenti con caldaie ad alto rendimento energetico.
La sostituzione dell’ascensore consentirà la rimozione delle barriere architettoniche facilitando l’accesso allo stabile a quanti versano in condizioni di diversa abilità.

Pensiline dotate di dispositivi di ombreggiamento saranno installate sul ballatoio di accesso agli alloggi del terzo e del quarto livello, sui balconi posti sulla parete prospiciente via Volga e sui terrazzini posti al primo piano, quest’ultimi saranno adibiti a serre solare mediante la chiusura laterale con vetri scorrevoli.
Verranno riqualificati i cortili al piano terra mediante il rifacimento della pavimentazione esistente e l’installazione di prati erbosi e siepi frangi vista, luci da giardino per illumineranno i percorsi pedonali negli spazi condominiali; verrà realizzato un impianto fotovoltaico che consentirà una riduzione dei consumi energetici sia per le utenze di uso comune (ascensore ed illuminazione esterna complessiva) sia per quelle di uso privato.

Tale impianto sarà dotato di inverter con tecnologia per la gestione intelligente dell’energia, ovvero un sistema che permette la verifica in tempo reale della produzione energetica dell’impianto, e da remoto il test della funzionalità dell’impianto stesso, nonché l’autoregolazione in relazione alle condizioni meteorologiche.
“I lavori descritti rientrano in un primo stralcio, come già presentato in occasione dell’assemblea pubblica dello scorso 28 dicembre – dichiara l’assessore Cavalli – sono previsti ulteriori investimenti per gli edifici B e C, che rientrano in graduatoria per finanziamenti regionali rispettivamente per 1 mln e 800mila euro e 940 mila euro. Per il blocco di via Aniene – continua l’assessore Cavalli – è stato presentato un progetto per un valore di 540 mila euro, tutti questi finanziamenti permetteranno di completare l’intero programma di riqualificazione”.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Recensione di "Joker: Folie à Deux": follia, musica e caos in un sequel coraggioso ma che non convince
  • Recensione di "Making of": Cédric Kahn ci porta sul set di un film, tra dramma e commedia
  • "Non aprite quella porta" torna al cinema il 23, 24 e 25 settembre Remastered 4K. Perché dovete vederlo?
  • “Megalopolis” di Francis Ford Coppola è la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città
  • Recensione di "Uglies" disponibile su Netflix: dal romanzo di Scott Westerfeld una riflessione sui temi della bellezza e del conformismo
  • Recensione di Speak No Evil: nel remake americano James McAvoy è un disturbante padrone di casa
  • "Anselm" e "Il gusto delle cose" sono disponibili in home video
  • Starlight international Cinema Award: premio speciale a Mario Chiavalin per "La loggia occulta: Democrazia a rischio"
  • Trailer e poster per "A Complete Unknown" film di James Mangold con Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan
  • "Inside out 2" conquista il quarto posto tra i titoli con il più alto incasso di sempre in Italia
  • Buon compleanno Keanu Reeves: 5+1 film da riscoprire
  • Prime Video svela poster e prime immagini del film Broken Rage di Takeshi Kitano, Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
  • Recensione de "The Crow – Il Corvo" (2024): un remake che non vola, confuso e senza anima
  • L’oscura eredità de “Il Corvo”: esploriamo i sequel e la serie tv che hanno tentato di riportare in vita l’iconica leggenda
  • Recensione di "Love Lies Bleeding" di Rose Glass: un trip psichedelico tra amore e vendetta
  • QUEER di Luca Guadagnino in concorso ufficiale alla Mostra Internazionale di Venezia, in sala con Lucky Red
  • Anteprima e mostra di "Invelle" di Simone Massi: 23 agosto al Cinema Quattro Fontane, Roma
  • Poster e trailer per “La bambina segreta” di Ali Asgari, nelle sale italiane dal 19 settembre
  • "Maria" di Pablo Larraín in Concorso ufficiale al festival di Venezia uscirà in Italia distribuito da 01 Distribution
  • Star Trek: Discovery™: stagione finale disponibile in dvd e steelbook Blu-ray
About Author

Redazione

Segnala, commenta, fotografa, videodenuncia, videosegnala, polemizza, inviaci complimenti e/o insulti alla mail info@sitopreferito.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *