SitoPreferito

Mentana Notizie Primo Piano

Mentana. Ecco Le Linee Guida per l’Assistenza Scolastica nel comune garibaldino

Segui Email Segui Email

Mentana. Ecco Le Linee Guida per l’Assistenza Scolastica nel comune garibaldino

Mentana. Ecco Le Linee Guida per l’Assistenza Scolastica nel comune garibaldino

Nel Consiglio Comunale di martedì 20 giugno si è provveduto ad approvare le Linee Guida per l’Assistenza Scolastica in sostituzione dell’Accordo di Programma in vigore dal 2003 ad oggi. La ragione di questo provvedimento risiede nell’ottica di migliorare l’assistenza agli alunni con disabilità rendendo il servizio più fruibile e flessibile. Attraverso questa innovazione, fortemente voluta dopo l’esperienza del primo anno di governo dall’Amministrazione Benedetti, saranno direttamente i Dirigenti Scolastici, dietro presentazione del Progetto di Inclusione, a gestire il budget complessivo, con la supervisione di ASL e Comune, per rispondere adeguatamente alle esigenze di ciascun alunno, permettendo quella flessibilità in termini organizzativi ed operativi che mancava nell’accordo di programma.

Fino ad oggi, infatti, le Scuole non avevano la possibilità di gestire le risorse economiche assegnate, adeguandosi alle indicazioni che il Comune trasmetteva. Le Linee Guida invece consentiranno alle scuole di poter disporre dei mezzi finanziari destinati all’Integrazione Scolastica in modo autonomo e all’Amministrazione Comunale di controllare che la spesa sostenuta dai vari Istituti sia aderente alla rendicontazione espressa nelle Linee Guida.

Con l’introduzione delle Linee Guida inoltre il Comune raggiungerà standard qualitativi superiori rispetto al passato. Sarà infatti cura della scuola individuare il percorso di sostegno migliore, caso per caso, considerando la conoscenza diretta che l’Istituzione Scolastica possiede degli alunni frequentanti.

La creazione delle Linee Guida è stata fortemente voluta dall’Assessore ai Servizi Sociali Laura Lucentini che ha seguito in prima persona il progetto commentandolo: “Il duro lavoro svolto dall’assessorato su questo tema è nato da alcune considerazioni basilari, prima tra tutte la necessità di garantire una vicinanza costante e di qualità a ciascun beneficiario del Servizio, durante tutto l’anno scolastico, in funzione delle proprie reali esigenze. Tale obiettivo è stato possibile raggiungerlo attraverso la stesura di queste Linee Guida che determinano in che modo la scuola dovrà erogare il servizio, in che modo valutare caso per caso e cercando di aumentare i già alti standard qualitativi ottenuti da chi, fino ad oggi, ha svolto con professionalità e dedizione questo lavoro così delicato. Dare alle Presidi la possibilità di gestire economicamente il servizio in modo diretto, permetterà loro di poter andare incontro a ciascun alunno, in modo mirato e con maggiori possibilità di raggiungere gli obiettivi primari, ovvero un’adeguata integrazione e la possibilità di non escludere nessuno o permettere che venga lasciato indietro”.

Anche il Capogruppo del Movimento Civico Mentana Nostra, il Consigliere Matteo Alesiani, ha voluto rimarcare l’importanza di quanto fatto: “Questo importante risultato, approvato responsabilmente da tutte le forze sedute in Consiglio Comunale, vuole essere un riconoscimento al grande lavoro svolto dall’Assessore Lucentini nel fondamentale settore dei Servizi Sociali. Siamo sicuri che le cose miglioreranno ancora nei tempi a venire perché siamo certi della bontà di quanto fatto da chi quotidianamente si sta adoperando per ridare lustro al nostro Comune”.

Potrebbe interessarti anche...

  • "Joker: Folie à Deux" in Home Video a partire dal 17 dicembre. Specifiche tecniche
  • Prime foto per Without Blood di Angelina Jolie, tratto dal bestseller di Alessandro Baricco
  • Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino
  • FAMILIA di Francesco Costabile torna nelle sale in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
  • A Firenze 22/ma edizione di Florence Queer Festival dal 27 novembre al 1 dicembre. 23 titoli per raccontare le molteplici sfumature del mondo Queer
  • Al via a Napoli le riprese de “La Badante” di Vincenzo Marra
  • "Alien: Pianeta Terra": diffuso il teaser e la key art della nuova serie FX in arrivo nel 2025 su Disney+
  • Recensione di “Giurato Numero 2”: Clint Eastwood torna alla regia con un legal thriller tra giustizia e dilemmi morali
  • Recensione de "Il Gladiatore II": il ritorno di Ridley Scott tra sangue e spettacolo
  • "Hayao Miyazaki e l’airone", il documentario che racconta la lavorazione de "Il ragazzo e l’airone", arriverà al cinema il 25, 26, 27
  • Recensione di "Project Silence" di Kim Tae-gon. Cani mutanti per un thriller tra survival e disaster movie
  • Recensione di "Ping Pong: Il Ritorno". La resilienza della Cina sul tavolo da ping pong
  • Terrifier 3: dopo lo straordinario risultato delle anteprime del 31 ottobre, arriva al cinema in 380 sale
  • The Substance di Coralie Fargeat ha conquistato il pubblico italiano nel suo primo weekend con 100.000 presenze
  • Alice nella città e UNITA contro il bullismo: proiezione speciale de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”
  • Svelato il Poster del Film "Better man": un omaggio all’iconica copertina dell’album di Robbie Williams "Life Thru a Lens"
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *