Mentana. Pulizia volontaria del bosco di Gattaceca

Mentana. Pulizia volontaria del bosco di Gattaceca

Domenica scorsa i volontari dell’Associazione Progetto Pan hanno organizzato una giornata di pulizia del bosco di Gattaceca, con il patrocinio del Comune di Mentana e l’aiuto di altri volontari ed esercizi commerciali della zona. Erano presenti il Direttore dell’Ente Parco di Gattaceca Vincenzo Buonfiglio della Città Metropolitana, il Responsabile di zona delle Guardie Ambientali d’Italia Emanuele Filippi, la Protezione Civile di Mentana, la Delegata del Sindaco Benedetti alle Politiche zoofile ed alla tutela degli animali Alessandra Ciucci e l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Ambiente Maurizio De Angelis.

Un’iniziativa che è stata anche l’occasione per gettare le basi su futuri incontri tra l’Ente Parco ed il Comune per monitorare stato e problematiche del Bosco di Gattaceca e migliorarne le criticità, prima tra tutti, l’accesso all’area. Oggi a Gattaceca c’è una rete rovinata, che rende impossibile verificare gli accessi al Parco, specie quelli che non dovrebbero essere autorizzati. Mancano i segnali di divieto per educare ad un corretto utilizzo dell’area gli utenti che vi entrano con automezzi, moto per fare del cross, approfittando della recinzione rotta. Proprio durante la manifestazione di domenica scorsa è stato intercettato un gregge di capre all’interno del bosco, l’Ente Parco ha subito effettuato le opportune verifiche.

“Un evento che verrà riproposto con cadenze frequenti – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Maurizio De Angelis – per sensibilizzare i cittadini ad una corretta fruizione del Parco. In questo senso invito tutta la cittadinanza a partecipare a queste iniziative di ripulitura del bosco, portando i propri figli. Durante l’incontro di domenica scorsa abbiamo anche verificato i percorsi e le zone di accesso al bosco, osservando le tipologie di flora presenti, con la promessa di fare un taglio programmato degli alberi secchi ed un conseguente rimboscamento. Avremo futuri incontri con l’Ente Parco per proseguire su questa strada e migliorare il Bosco di Gattaceca”.

“Un’iniziativa che ci ha permesso di dare una ripulita al Parco – ha commentato Alessandra Ciucci, vicepresidente dell’Associazione Pan e Delegata di Mentana in materia di Politiche zoofile e tutela degli animali – che vorremmo riproporre già nelle prossime settimane o, al massimo, per settembre. Stiamo cercando di pubblicizzarla di più per coinvolgere un numero di persone sempre maggiori, insieme ad altre iniziative intraprese da questa Amministrazione in tema di salvaguardia di ambiente ed animali, come il Regolamento per la Tutela degli animali, approvato di recente e la prossima campagna per la microchippatura dei cani”.

Potrebbe interessarti anche...

  • Gallery. Presentato al The Bridge il Calendario 2020 Sugar Babies
  • L’Esercito dei Bruttini sbarca a Parma 2020 e presenta la nuova avventura... sulla Luna!
  • Calendario 2020 - Sugar Babies: scaricalo!
  • Pupi Avati presenta il libro “La Terra del Diavolo” e ripercorre la sua carriera tra ricordi e aneddoti
  • È morta a Roma Donatella Ceccarello, grande attrice per Strehel, Visconti, Squarzina
  • In prima visione assoluta domenica 22 dicembre su Rai Gulp il corto di animazione "Hanukkah - La festa delle luci"
  • Franco Nero a La Habana con il film "Havana Kyrie" di Paolo Consorti
  • Pupi Avati presenta “La Terra del Diavolo” sabato 21 dicembre alla Libreria Mondadori in Via Piave
  • Esce oggi "Pleiadi", il singolo che anticipa l’album di debutto di Sherol Dos Santos
  • La febbre di LUPIN III invade il Giappone tra cosplay e casi di emulazione
  • LIVE IT ACADEMY: audizioni a Roma per la prima accademia di conduzione radiotelevisiva
  • Il lato oscuro dei folletti (di Babbo Natale e non solo)
  • "Perfetti Sconosciuti" avrà un remake americano
  • 30 giorni da Leone, ricordando Sergio. Proiezioni, incontri, eventi
  • "Me contro Te, La Vendetta del Signor S": trailer e poster. Anteprima Domenica 12 Gennaio in cui Luì e Sofi incontreranno i piccoli fans
  • Rocco Papaleo incontra gli studenti nell'ambito del progetto "L'Altra Roma - Primavalle, sguardi da una periferia della modernità"
'; var riint = setInterval(function() {jQuery(window).trigger("resize");},100); setTimeout(function() {clearInterval(riint);},2500); }; }, beforeShow : function () { this.title = jQuery(this.element).attr('lgtitle'); if (this.title) { this.title=""; this.title = '
'+this.title+'
'; } }, afterShow : function() { }, openEffect : 'fade', closeEffect : 'fade', nextEffect : 'fade', prevEffect : 'fade', openSpeed : 'normal', closeSpeed : 'normal', nextSpeed : 'normal', prevSpeed : 'normal', helpers : { media : {}, title : { type:"" } } }); } catch (e) {} });

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION