“A Girl Like You”, Miglior Corto Italiano a Maremetraggio

“A Girl Like You”, Miglior Corto Italiano a Maremetraggio

A Girl Like You, diretto Massimo Loi e da Gianluca Mangiasciutti e, e prodotto da Andrea Cicini per InThinker Studio, dopo oltre 30 Selezioni Internazionali e Nazionali, conquista il Premio “Oltre Il Muro”, come Miglior Corto Italiano.

Per una sceneggiatura accattivante, che affronta il tema della solitudine, della crescita e delle paure di un’adolescente alla ricerca della libertà, attraverso dialoghi equilibrati, luoghi sospesi nella contrapposizione fra il reale e il mistico, ed una recitazione delle due protagoniste” – queste le motivazioni addotte dalla Giuria di Maremetraggio.

Diretto da Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti, giovani e talentuosi registi candidati ai David di Donatello e ai Globi d’Oro 2016, e vincitori del Premio Studio Universal, che anche lo scorso anno erano riusciti ad emozionare la Giuria di Maremetraggio, vincendo lo stesso premio, A Girl Like You racconta la storia di Aurora (Aurora Giovinazzo), 14 anni, unica figlia di una famiglia “diversamente normale”, amorevolmente “stretta” da genitori che non sembrano avere alcuna intenzione di separarsi. La sua amica Alba (Domiziana Giovinazzo) è invece figlia di genitori separati, ed è cresciuta in fretta, secondo regole diverse, in estrema libertà.
E’ un viaggio il loro, tra le terre di Sardegna, onirico e ai limiti del fantastico. Il loro primo viaggio da sole. Irrealismo a tinte sociali, con la volontà di rendere esplicito un cambiamento dei valori della famiglia molto forte in questo nuovo millennio. Uno spunto di riflessione per tutti, calato in un paesaggio bellissimo e lunare, e avvolto da una calda e sorprendente fotografia.

“Un successo sorprendente per noi , una carica di energia che mi da lo stimolo ad andare avanti, e puntare su nuovi progetti sempre con un carattere internazionale, per portare la nostra creatività oltre oceano. Credo nel nostro Cinema, ma ancor di più nella forza giovane, dei nuovi sceneggiatori, registi, e professionisti del settore, che hanno sempre più bisogno di mostrare il loro valore professionale e le loro competenze. E’ importante oggi per noi parlare sempre più un linguaggio visivo più internazionale e senza barriere, con quel dettaglio ed emozione che è caratterizzata dal nostro DNA Italiano. Un Premio che dedico a tutto il Team che ha reso possibile la realizzazione del Cortometraggio, all’impeccabile distributore Giulio Mastromauro della Zen Movie, ed alle due fantastiche e adorabili Aurora e Domiziana per il loro impegno e professionalità” – ha dichiarato il Produttore Andrea Cicini.

Il viaggio di A Girl Like You – primo piccolo passo produttivo di InThinker Studio, società che negli ultimi dodici anni ha permesso uno straordinario avvicinamento tra le industrie cinematografiche italiana e cinese, e che nel 2016 ha anche co-prodotto con un partner cinese e la BTV il DocuFIlm “ The Long March Today “ diretto da Sergio Basso e presentato a Venezia lo scorso anno – continua, ma sempre guardando Oltre il Muro.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • La "banda" della Orange Records Rome presenta "Effetti collaterali". L'intervista
  • Eva Grimaldi e Imma Battaglia presto spose. Alla guida c'è Enzo Miccio
  • Mariella Nava: una riflessione sull'ultimo Sanremo. "Imparate ragazzi, imparate!"
  • Presentazione di "Ali spezzate" antologia nata per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne
  • Il mito della Banshee: dai racconti dei Druidi ai manga scopriamo le caratteristiche di questo spirito ancestrale femminile
  • Canapa Mundi 2019: grande chiusura per la prima fiera d’Italia del settore. Un business in crescita
  • Roma Whisky Festival: ottava edizione con masterclass, degustazioni e seminari. Intervista al "whisky consultant" Pino Perrone
  • Palazzo Farnese di Caprarola: il mistero degli affreschi dell’Anticamera degli angeli
  • Perrotta, Tonetto, Cassetti: compleanno nel pallone al Room26 per Gianluca Caruso
  • Le attrici Miriam Galanti e Katia Greco al Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche di Nino Graziano Luca
  • Scoop intervista Cupido!
  • Gli Elfi tra di noi: nascita, usi e costumi del popolo "luminoso"
  • Gran Ballo di Carnevale tra le Epoche nella magica cornice della Pinacoteca del Tesoriere
  • Canapa Mundi, Fiera Internazionale della Canapa. A Roma 10.000 mq di sostenibilità, benessere e nuove frontiere
  • Matteo Cappella presenta "Metropolia", suo primo disco ufficiale. L'intervista
  • Un “Tè Danzante" con Jane Austen: un'esperienza "fuori dal tempo"
  • "Senza Rossetto": all'AAMOD il film di ricerca sull'immaginario femminile alla vigilia del voto del '46
  • Omaggio a Giorgio Gaber: una targa verrà affissa sul condominio di via Londonio, dove il cantautore nacque
  • In onda in prima serata su RAI1 la docufiction “Figli del destino”
  • Masterclass per attori con June Jasmine Davis. Formazione gratuita con Artisti 7607

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION