SitoPreferito

Roma

Presentati a Roma i Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva

Segui Email È stata presentata stamattina a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, la XXIII edizione degli IFSC World

Presentati a Roma i Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva
2015 IFSC Clinbing world youth championship - Conferenza stampa - foto Ilario Biondi
2015 IFSC Clinbing world youth championship – Conferenza stampa – foto Ilario Biondi

È stata presentata stamattina a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, la XXIII edizione degli IFSC World Youth Championships , i Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva, che dal 28 agosto al 6 settembre si terranno ad Arco – Garda Trentino. Per la prima volta nella storia di questa manifestazione (nata nel 1992) verranno assegnati i titoli iridati di tutte e quattro le discipline dello sport climbing: Lead, Speed, Boulder e Combinata (che somma i risultati ottenuti nelle altre tre specialità). Ad Arco sono attesi oltre mille atleti provenienti da 55 paesi, che si sfideranno nelle categorie Under 16, Under 18 e Under 20.

Alla presentazione di stamattina sono intervenuti il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente dell’IFSC (l’International Federation of Sport Climbing, sotto la cui egida si disputano i Mondiali) Marco Maria Scolaris, il Presidente della FASI (la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) Ariano Amici, il Presidente della Ssd Arrampicata Sportiva Arco e Presidente del Comitato Organizzatore Albino Marchi, il Direttore dei Mondiali Angelo Seneci e il Direttore Sportivo della Nazionale Giovanile Franco Gianelli. Hanno portato il loro saluto anche Sergio Anesi, Dirigente dell’Ufficio Attività Sportive della Provincia Autonoma di Trento, l’Assessore al Turismo e Sport del Comune di Arco Maria Luisa Tavernini e il Presidente di Ingarda (azienda di promozione turistica del Garda Trentino) Marco Benedetti.

Alla mattinata hanno partecipato anche gli atleti della Nazionale Italiana Giovanile e i climber Stefano Ghisolfi (Gs Fiamme Oro) e Jenny Lavarda (Gs Forestale), che sono stati premiati con una targa celebrativa consegnata da Amici e Malagò, per i brillanti risultati ottenuti nel recente passato a livello internazionale.

“Ho sempre tenuto in grande considerazione questa disciplina e tutto ciò che rappresenta – ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente CONI – uno sport particolarmente giovane, che in Italia ha aumentato esponenzialmente il numero dei suoi tesserati negli ultimi anni. In Trentino si organizzano manifestazioni che sanno valorizzare appieno il territorio, sono convinto che questi Mondiali Giovanili saranno un grande successo”.

“Questi Mondiali rappresentano un grande momento per la Nazionale Giovanile e per tutta la Federazione – ha detto invece Franco Gianelli, Direttore Sportivo Nazionale Giovanile – perché sono i primi in cui saranno in gara tutte le discipline dell’arrampicata sportiva e si disputano proprio nel nostro Paese. A questo appuntamento ci stiamo preparando da due anni, con una serie di ritiri mirati che proseguono tuttora e la partecipazione a numerose gare internazionali per dare modo ai nostri atleti di fare più esperienza possibile. Obiettivi? Difficile metterli nero su bianco, ma sinceramente non firmerei per stare sotto i 5 podi”.

Quelli dei Mondiali Giovanili saranno nove giorni intensi di grande sport, con il Climbing Stadium di Arco animato dalle competizioni da mattina a sera. Le gare si apriranno venerdì 28 agosto con la sfilata degli atleti e lo spettacolo di apertura nel centro di Arco. Le prime quattro giornate saranno dedicate al Boulder, mentre la seconda parte sarà dedicata a Speed e Lead con le finali in programma venerdì 4 e sabato 5 settembre. Ogni Federazione Nazionale potrà schierare 4 atleti per categoria, per genere e disciplina, oltre ai campioni mondiali e continentali in carica.
Dopo la straordinaria esperienza dei Campionati del Mondo Assoluti Arco2011, questa manifestazione giovanile sarà l’occasione, per la città di Arco, di rinnovare quel calore e quell’accoglienza che le ha fatto meritare l’appellativo di ” Home of Climbing”.

About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *