SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Il Monterotondo Volley contro la spauracchio Fidia

Segui Email Ed ecco nuovamente il Fidia. Dopo aver perso per due volte consecutive in Coppa Italia, il Monterotondo

Ed ecco nuovamente il Fidia. Dopo aver perso per due volte consecutive in Coppa Italia, il Monterotondo Volley di Piero Rosati affronta il Celyn Formello Fidia nella prima giornata di campionato. Trasferta estremamente insidiosa per le gialloblù che dovranno vedersela con una formazione attrezzata per recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. “Abbiamo fatto una buona preparazione ” afferma la palleggiatrice Gaia di Paolo ” si è creato un buon gruppo ed abbiamo lavorato tanto dal punto di vista fisico. Ci siamo preparate al meglio per questo campionato anche se a volte ci mancava qualche elemento. Ci sono stati dei passaggi a vuoto come nella gara contro il Latina ma stiamo migliorando proprio per evitare che accadano cose del genere.” Questo che si aprirà sabato sarà un campionato particolare per te dato che, rispetto alla passata stagione, giocherai come prima palleggiatrice: “Sono molto contenta. Devo imparare ancora tanto ma questa cosa mi rende molto felice. Con l’impegno ed il lavoro dell’anno scorso ho raggiunto questo primo obiettivo: ora spero, tramite il lavoro, di poter dimostrare che in campo ci posso stare davvero.” Ti ritorvi a dirigere una squadra di serie B1, composta da professioniste: “Sicuramente ci sono stati e ci sono momenti difficili. Non ho tanta esperienza e devo essere sempre concentrata. Mi sento tranquilla ” continua Di Paolo – tutte le persone che ho intorno mi aiutano e questo è molto importante.” Domani andrete a Formello: bruciano ancora le due sconfitte subite in Coppa? “Noi ci presenteremo alla partita più agguerrite dato che, con loro, non siamo riuscite a dimostrare quello che valiamo veramente. La seconda gara contro di loro è andata meglio rispetto a quella giocata all’andata. Noi le conosciamo bene ed ora stiamo meglio fisicamente: ce la possiamo fare.” Voi conoscete bene il Fidia ma il Fidia non conosce Giulia Momoli: che apporto vi potrà dare?”Lei è una persona carina e socievole. Si è trovata subito a suo agio. L’atteggiamento in campo è positivo e riesce a dare tanta armonia. Era facile pensare che ci potessero essere difficoltà nel suo inserimento ed invece è bastata un’amichevole per entrare in gruppo. In campo ha grinta e sa il fatto suo. Da molta sicurezza e ” conclude Di Paolo ” ha trasmesso a tutte un grande senso di stabilità.” Rosati non ha ancora scelto il sestetto titolare ma una cosa è certa: Giulia Momoli sarà del match.

C m gir A: il Monterotondo nella tana del Grottaferrata

Solitamente la prima giornata di campionato può riservare alle squadre sorprese e brutti scherzi a causa dell’emozione. Chi non ha seguito i play off dello scorso anno non saprà che quello tra Grottaferrata e Monterotondo Volley è un match che ha tante storie ed aneddoti da raccontare. Per questo motivo rimane difficile parlare di una partita di inizio stagione: siamo, infatti, già nel cuore del campionato. Molti giocatori del Frascati che, la passata stagione, eliminarono i gialloblù dai play off si trovano ora a Grottaferrata, società ambiziosa che proverà a puntare alle zone nobili della graduatoria. Plinio, Martinoia, Cesarini, Barbato, Carchedi: tutti giocatori che hanno ancora il dente avvelenato e che vogliono rifarsi della dolorosa sconfitta subita. “Le motivazioni sono nuove ” afferma l’opposto Damiano Carchedi – ho cancellato quello che è successo desideroso di scrivere un nuovo capitolo. Quella di quest’anno è un’esperienza nuova e non penso più a quello che è stato.” Insomma un Carchedi proiettato verso il futuro: “Assolutamente si. Lo scorso anno mi aspettavo la serie B2 e l’abbiamo sfiorata. Quest’anno vorrei che accadesse veramente.” Come ti sei trovato con la preparazione fatta con Pasquale Bellotti? “All’inizio avevo sottovalutato questa preparazione. A carichi naturali, in pre campionato, non avevo mai lavorato. Ero abituato a stare ore in palestra. Quest’anno, questo tipo di lavoro, ha dato benefici a tutti che ora sono pronti e, soprattutto, non sembrano affaticati. Stiamo molto bene.” Carchedi è entusiasta anche del gruppo: “Il gruppo è ottimo. Con i ragazzi dello scorso anno mi sono sempre trovato bene ed ora ho incontrato vecchi amici come Lazzarini, Iezzi ed Antola. Lazzarini mi ha addirittura allenato qualche anno fa. Sta nascendo una bellissima squadra” Savino Guglielmi ancora non ha in mente la formazione titolare. Tutti i ragazzi pensano di poter giocare e questo è ovviamente un ottimo segno. Il tecnico gialloblù deciderà il sestetto da mandare in campo solamente sabato prima dell’inizio del match. Attualmente, l’unico sicuro di una maglia, è il libero Gabriele Plinio.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *