SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Alloggi in affitto convenzionato, via al bando

Segui Email Diciotto alloggi da assegnare in affitto, permanente e a canone convenzionato, a nuclei familiari e categorie sociali

Diciotto alloggi da assegnare in affitto, permanente e a canone convenzionato, a nuclei familiari e categorie sociali in difficoltà residenti nel Comune di Monterotondo. E’ l’oggetto del bando pubblicato dall’Amministrazione comunale, riferito agli appartamenti di proprietà realizzati in località Cappuccini, la cui ultimazione è prevista nel mese di dicembre.
La realizzazione degli alloggi è stata finanziata per circa un milione di euro dalla Regione Lazio in virtù dell’aggiudicazione del concorso regionale “20.000 alloggi in affitto”, programma sperimentale di edilizia residenziale bandito nel 2001, e per oltre un milione e 200mila euro dallo stesso Comune di Monterotondo, con mutuo contratto presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Le abitazioni saranno concesse prioritariamente a nuclei familiari sottoposti a sfratto esecutivo (ad eccezione di quelli sfrattati per morosità), comprendenti soggetti portatori d’handicap permanenti che occupano alloggi con barriere architettoniche, giovani coppie sposate o di fatto, studenti universitari fuori sede, soggetti separati o divorziati che vivono nella medesima abitazione, nuclei familiari numerosi abitanti in alloggi non adeguati per numero di vani, pensionati, persone diversamente abili.
Gli assegnatari dovranno impegnarsi a versare un canone mensile concordato, rapportato alla grandezza dell’alloggio, in ogni caso compreso tra 350 e 480 euro, quindi ben al di sotto dei canoni d’affitto di mercato, aggiornato annualmente in base all’indice dei prezzi accertato dall’Istat.
«Scegliendo di realizzare questi alloggi ” dichiara l’assessore alle Politiche della Casa Maurizio Biagetti ” l’Amministrazione comunale ha dato un impulso preciso, forte e concreto alle proprie politiche di sostegno all’emergenza abitativa. Fino ad oggi, infatti, la risposta era affidata nella sola assegnazione di alloggi popolari o nell’edilizia convenzionata. Questa innovativa scelta di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà, che per le proprie condizioni non sono in grado di rivolgersi al mercato, rappresenta una soluzione innovativa che è nostro intendimento sviluppare ulteriormente con programmi analoghi. In questo senso sarà fondamentale l’ormai prossima approvazione definitiva, da parte della Regione, della Variante generale al PRG. Nello strumento urbanistico, infatti, è previsto che il quaranta per cento delle cubature residenziali sviluppate siano destinate ad edilizia residenziale pubblica».

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *