MENTANA: Rassegna cinematografica “La conquista dell’inutile”

Fitzcarraldo

Inutile è la cultura, come la musica, ancor di più la poesia. Inutile è la scoperta di se stessi. Inutili sono i sogni, gli ideali. Inutile è la bellezza. Quante volte lo abbiamo sentito dire. Ma è questo inutile che ci fa trovare la vita vera. ” La vita vera è assente ” ci ha spiegato A. Rimbaud con la sua poetica. Si intitola “La conquista dell’inutile” la rassegna cinematografica che si terrà presso la sala consiliare della biblioteca del Comune di Mentana. Questi i titoli in rassegna:

martedì : 11 ottobre
– Fitzcarraldo – , di Werner Herzog ( 1982 )
con Klaus Kinski e Claudia Cardinale

martedì : 18 ottobre
– Il Tè nel deserto – , di Bernardo Bertolucci ( 1990 )
con Debra Winger e John Malkovich

martedì : 25 ottobre
– Sogni – , di Kurosawa (1990 )

martedì : 08 novembre
– Il cielo sopra Berlino – , di Win Wenders (1987 )
con Bruno Ganz e Peter Falk

martedì : 15 novembre
– Un viaggio chiamato amore – , di Michele Placido (2002 )
con Stefano Accorsi e Laura Morante

martedì : 22 novembre
– Il raggio verde – , di Eric Rohmer ( 1986 )
con Marie Riviere e Beatrice Romand

martedì : 29 novembre
-Storia di Marie e Julien – , di F. Rivette (2003 )
con Emmanuelle Beart e Jerzy Radziwilowicz

martedì : 06 dicembre
– Il vento che accarezza l’erba – , di Ken Loach (2006 )
con Cillian Murphy e Orla Fitzgerald

martedì : 13 dicembre
– Shine – , di Scott Hicks (1996 )
con Geoffrey Rush e Noah Teylor

martedì : 20 dicembre
– Francesco – , di Liliana Cavani (1989 )
con Mickey Rourke

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

A WeGIL, sempre in occasione dei 45 anni dalla nascita dell'originale format che conquistò il pubblico radiofonico, tornano le "Interviste Impossibili" a cura dello scrittore Lorenzo Pavolini, che il 7 maggio alle 19.00 vedranno un appuntamento "al femminile" con la scrittrice Elena Stancanelli, candidata al Premio Strega nel 2016 e vincitrice del Premio Vittoriano Esposito, insieme all'attrice Elena Radonicich, per conoscere da vicino e dare voce all'intramontabile Jane Eyre.

Oggi martedì 24 Aprile alle 18.30 a Piazza Trilussa, flash-mob "teniamoci per mano contro l'omofobia", "per una Roma più sicura contro la violenza e a favore dei nostri diritti. Lottiamo per la nostra libertà, dedica solo mezz’ora del tuo tempo!”. Un messaggio su whatsapp lanciato da Imma Battaglia ai suoi contatti e presto divulgato nelle chat private. Un invito ad esser presenti per un flash-mob spontaneo in cui tenersi per mano contro l’omofobia, dopo l'ennesimo vile atto omofobo che ha visto l’aggressione ai danni di Marco e Federico.

JOIN THE DISCUSSION