SitoPreferito

Appuntamenti ed Eventi Mentana Notizie Primo Piano Sport Territorio

In rampa di lancio la Cross Country Città di Mentana il 28 maggio

Segui Email Segui Email

In rampa di lancio la Cross Country Città di Mentana il 28 maggio

In rampa di lancio la Cross Country Città di Mentana il 28 maggio

A pieno ritmo corre la macchina organizzativa della Cross Country Città di Mentana grazie agli sforzi del Pedala che ti Passa che si sta adoperando in maniera egregia ed encomiabile per questo evento che rimane il fulcro di tutta l’attività del sodalizio mentanese presieduto da Giuseppe Corte che spazia tra mountain bike, ciclocross, enduro ed anche qualche sporadica partecipazione nelle manifestazioni su strada.

Al centro dell’attenzione nella giornata di domenica 28 maggio i bikers in rappresentanza delle categorie giovanili, agonistiche ed amatoriali aderenti alle società tesserate con il comitato regionale FCI Lazio per la validità di prova di campionato regionale del cross country.

La particolarità e la bellezza della Riserva di Gattaceca sono alla base nel disegno di un percorso di gara spettacolare e affascinante unendo la tecnica al divertimento per uno sviluppo complessivo di 4,6 chilometri per 205 metri di dislivello (ridotto a 3,9 chilometri e 148 metri di dislivello solo per le categorie esordienti e allievi).

Il ritrovo per tutte le società è fissato alle 7:00 presso la Riserva Naturale della Gattaceca (Via Tanaro) con inizio delle gare alle 9:00: a disposizione per i partecipanti lavaggio bici ed un ampio parcheggio.

La Riserva Macchia di Gattaceca e Macchia del Barco si estende per 997 ettari tra la valle del fiume Tevere e i Monti Cornicolani, con andamento prevalentemente collinare, con vaste aree destinate a pascolo e uso agricolo. L’area è tutelata sia per il valore botanico dei suoi frammenti forestali che per l’intenso carsismo che si manifesta con grotte, inghiottitoi, “sventatori”, doline. Fra queste ultime spicca il Pozzo del Merro, dolina di crollo tra le più profonde del mondo (circa 80 mt dal piano campagna e ulteriormente esplorato fino ad una profondità di 392 mt), che si caratterizza per le pareti ricoperte di fitta vegetazione e per la presenza di un lago sul fondo. La Riserva, in cui si estendono gli oliveti da cui si ricava il pregiato olio della Sabina, è sede di aziende agricole private, aziende e istituti sperimentali di tutela ministeriale (zootecnia, fitopatologia, zoologia sperimentale), nonché dell’Università Agraria di Castel Chiodato. Il paesaggio della riserva è frammentato sia in relazione alle condizioni naturali che all’azione dell’uomo. Intenso è il pascolo bovino e ovino.

Potrebbe interessarti anche...

  • Terrifier 3: dopo lo straordinario risultato delle anteprime del 31 ottobre, arriva al cinema in 380 sale
  • The Substance di Coralie Fargeat ha conquistato il pubblico italiano nel suo primo weekend con 100.000 presenze
  • Alice nella città e UNITA contro il bullismo: proiezione speciale de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”
  • Svelato il Poster del Film "Better man": un omaggio all’iconica copertina dell’album di Robbie Williams "Life Thru a Lens"
  • Premiere aperta al pubblico per "Verità nuda", storia della ex pornostar Benny Green
  • Do Not Expect Too Much from the End of the World: dal 14 novembre al cinema la sregolata dark comedy del pluripremiato regista rumeno Radu Jude
  • Festa di Roma: premio del Pubblico FS e Premio Speciale della Giuria al Cast Femminile per "Leggere Lolita a Teheran"
  • Alice nella città: Gormiti show a via dei Condotti e al cinema Adriano con le mascotte per l’anteprima di “Gormiti – the new era”
  • Ciao Bambino di Edgardo Pistone vince come Miglior Opera Prima alla Festa di Roma. Premio come Miglior attore, Premio RB Casting, a Zackari Delmas per Il mio Compleanno
  • PARTHENOPE di Paolo Sorrentino è il primo film italiano del weekend e miglior esordio di un film drammatico italiano nel post pandemia
  • Al via martedì 29 ottobre il Trieste Science+Fiction Festival 2024: anteprime ed eventi speciali per raccontare gli infiniti scenari dell'Intelligenza Artificiale
  • "Si dice Di Me": incontro con la regista Isabella Mari e la produttrice Claudia Canfora
  • "Si Dice Di Me": teatro e sorellanza nel documentario di Isabella Mari
  • Margherita Vicario al Premio Millennial Visionaria: “essere visionarie oggi vuol dire interpretare la complessità della nostra realtà”
  • Dal 26 ottobre, su Sky/NOW tutte le 11 stagioni di The Walking Dead, e dal 30 dicembre in esclusiva The Walking Dead: The Ones Who Live
  • "Prime Target", la nuova serie thriller con Leo Woodall e Quintessa Swindel in arrivo il 22 gennaio 2025 su Apple TV+
  • Alice nella città: a Paz Vega e Matilda De Angelis i Womenlands Excellence Awards
  • Recensione di "Venom: The Last Dance": l'ultimo ballo del simbionte è un b-movie che non diverte
  • Recensione di "Longlegs": Nicolas Cage è un serial killer nel thriller soprannaturale di Oz Perkins
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *