SitoPreferito

Cinema

Tim Roth al Magna Graecia Film Festival: da Tarantino a Morricone la carriera di un grande attore

Segui Email Segui Email

Tim Roth al Magna Graecia Film Festival: da Tarantino a Morricone la carriera di un grande attore

Tim Roth al Magna Graecia Film Festival: da Tarantino a Morricone la carriera di un grande attore

“Una terra meravigliosa, da scoprire”, così definisce la Calabria l’attore Tim Roth, ospite della quattordicesima edizione del Magna Graecia Film Festival, che si tiene fino al 5 agosto nella location del porto marinaro di Catanzaro. Alla kermesse cinematografica, ideata e diretta da Gianvito Casadonte, l’attore inglese – di cui è stato proiettato l’ultimo film da lui interpretato, Chronic – protagonista di una masterclass aperta al pubblico, è stato insignito del Magna Graecia Award, realizzato dall’orafo Michele Affidato.

Durante l’incontro con la stampa ha parlato di se ma anche del futuro del cinema. “La chiave – ha dichiarato – è dare sempre più spazio ai nuovi filmaker e investire su di essi, come stanno facendo in questo momento in Messico. Perché anche il modo di fruire la televisione è cambiato, basti pensare alla stessa Tin Star, la nuova serie televisiva che ho interpretato, che uscirà esclusivamente on line e si potrà scegliere come e quando vederla”. La serie in questione, prodotta da Sky Atlantic, interpretata anche da Christina Hendricks (Mad Men), in uscita negli USA entro il 2017, conta 10 puntate di dramma sulla corruzione dell’innocenza, l’omicidio e la vendetta, ambientata in un remoto paesino di montagna e girato sulle Rocky Mountains canadesi.

Immancabile il ricordo dell’amico Quentin Tarantino – suo regista in numerose avventure cinematografiche, da Le iene a Four Rooms e Pulp Fiction passando per il recente The Hateful Eight. “Devo dire che i quattro registi che mi hanno cambiato la vita sono David Lynch, Giuseppe Tornatore, Francis Ford Coppola e Quentin Tarantino. A quest’ultimo, in particolare, sono legato da una profonda amicizia. Ricordo il provino per Le iene: io e lui da soli, all’inizio con birra e sandwiches e alla fine nel mio appartamento completamente ubriachi a rileggere la sceneggiatura per ben cinque volte”.

Non solo Tarantino, ma anche Ennio Morricone, autore delle musiche, tra gli altri, de La leggenda del pianista sull’Oceano, di Giuseppe Tornatore, con protagonista proprio l’attore londinese: “Morricone ha composto i più bei brani per il cinema, dal suono potente e audace”.
Ancora vivo il ricordo della sua prima, e finora unica, regia cinematografica, il drammatico “Zona di guerra”, datato 1999: “Mi piacerebbe replicare al più presto l’esperienza, perché è stata straordinaria, magari dopo che i miei figli avranno finito l’università e non dovrò avere il pensiero di mantenerli agli studi!”. Roth ha quindi speso parole di meraviglia nel vedere per la prima volta la Calabria e ha espresso la propria felicità di partecipare a questo festival, che crede nei giovani autori e li aiuta a emergere e farsi conoscere nel difficile mondo del cinema.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Le uscite di maggio e giugno su IWONDERFULL Prime Video Channel,
  • La programmazione di MUBI di maggio 2024
  • Netflix: "Senna", il teaser trailer della miniserie sulla leggenda della Formula 1, in arrivo nel 2024
  • Da oggi al cinema Anselm di Wim Wenders. Giovedì 2 maggio collegamento di Wenders con i cinema italiani
  • Disney+: le nuove immagini di Let It Be, il film sui Beatles del regista Michael Lindsay-Hogg
  • Perfect Blue torna al cinema solo l'8 maggio
  • Amazon Prime Video: le novità di maggio
  • Disney+: trailer per Jim Henson Idea Man, il documentario diretto dal premio Oscar® Ron Howard
  • Mufasa: Il Re Leone, le prime immagini e il trailer del film Disney
  • I peggiori di tutti, da maggio nei cinema in versione originale sottotitolata in italiano
  • "Io sono qui" su Bob Dylan, "Due giorni, una notte" dei Dardenne, "Oltre la notte” di Fatih Akin, il progetto Kidsquare... tutte le novità di maggio in streaming su Nexo+
  • Il trailer de Il Magico Mondo di Harold, dal 12 settembre al cinema
  • Le prime clip di C'era una volta in Bhutan, nei cinema italiani dal 30 aprile
  • Satoshi Kon: da Perfect Blue a Paranoia Agent, storia e eredità di un visionario del cinema contemporaneo
  • L’arte della gioia di Valeria Golino: La serie Sky Original in anteprima mondiale alla 77esima edizione del Festival di Cannes, poi al cinema
  • Fan di Fallout? Ecco cosa guardare su Prime Video in attesa della stagione 2
  • David di Donatello 2024: Vincenzo Mollica riceverà il David Speciale
  • "Hit Man": nuova data d'uscita e due foto esclusive per l'Italia del film di R. Linklater
  • Diane von Furstenberg: Woman in Charg, dal 25 giugno su Disney+
  • Clip per Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story, dal 26 aprile su Disney+
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *