SitoPreferito

Life

La bufala della raccolta sangue per la leucemia di Riccardo Capriccioli

Segui Email Giralo per favore bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B positivo per leucemia fulminante. Tel.

La bufala della raccolta sangue per la leucemia di Riccardo Capriccioli

Giralo per favore bimbo di 17 mesi necessita di sangue gruppo B positivo per leucemia fulminante. Tel. 328 2694447 Riccardo Capriccioli fai girare la mail è urgente e importante se la fermi sei un mostro.

Alla quinta persona che mi ha mandato questo messaggio su Facebook, mi impunto e chiamo il numero di cellulare che compare nel messaggio.

Sarà quel “se la fermi sei un mostro” finale o la punteggiatura improbabile o il fastidio di ricevere in continuazione lo stesso messaggio, anche da persone che non penseresti mai potessero girarti delle fake news che mi ha fatto impuntare e saperne di più.

Comunque, già convinto essere una bufala, l’operatore telefonico che mi comunica che il numero selezionato “non è abilitato a ricevere telefonate” mi dà la conferma.

Bufale, vedo bufale ovunque.

Facendo una semplice ricerca sul web scopro che è una bufala che gira da tempo, che rispunta periodicamente come i funghi dopo la pioggia per non si sa bene quale motivo.

Qual è lo scopo di chi diffonde questi messaggi? Non raccolgono dati degli utenti, non rimandano a siti web che ti chiedono password, sono storie create per suscitare indignazione, pietà, voglia di aiutare il prossimo.

Eppure questa storia, così come il falso mozzo dell’Aquarius, o decine di altre false notizie, continuano a diffondersi a macchia d’olio, contagiando a volte anche giornalisti che, forse per non passare da “mostri” insensibili, decidono di far girare emerite bufale.

Forse semplicemente è tutto un enorme esperimento sociologico, atto a testare la credulità delle persone e ad alimentare disinformazione. Si aprono scenari alla Black Mirror, ed è uno spunto perfetto per una distopia che, purtroppo, già viviamo.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *