MONTELIBRETTI: VI° edizione di “Sapori di…vini”

Ri-scoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo, questo è il significato di Sapori di…vini che torna a Montelibretti per la VI edizione, sabato e domenica 26/27 giugno 2010. Un viaggio attraverso le stradine ciottolose e ricche di storia che arricchiscono il panorama e identificano la località alle porte della capitale.

In ogni angolo del borgo ci sarà una storia, quella della casalinga impegnata alla frittura delle pizze fritte, alla nonna dedita alla cottura delle mezze maniche con salciccia e figorilli e poi il  ragazzo che si è innamorato della Sabina ed è rimasto ad allevare le lumache, che verranno servite, insieme agli altri piatti dal 26 al 27 giugno.

Questa è “Sapori di…vini”, l’enciclopedia di una storia lunga e piena di passione, la stessa che ha portato Alberto Baio, presidente della Proloco, a battersi fino ad oggi per realizzare un sogno, quello di veder crescere il suo paese.

Ogni anno, compaesani e associati proloco mettono a disposizione le loro cucine e i loro affacci sui vicoli come fossero dei banconi da bar.  “Sapori di…vini” punterà, come sempre, alla valorizzazione dei prodotti della Sabina, come Miele, Formaggio, Olio DOP, Salumi, Dolci, Ciliegie, Pesche, Albicocche che saranno esposti per la degustazione lungo il percorso enogastronomico che consentirà al visitatore di scoprire tutti gli angoli più nascosti della Montelibretti. “Sapori di…vini” non si limita solamente a mettere in risalto l’aspetto culinario di Montelibretti, infatti gli organizzatori hanno posto l’accento anche sugli antichi mestieri degli artigiani locali, dalla pittura, alla scultura, ai lavori su legno, ferro e terracotta. “Sapori di…vini” rivolge poi un’attenzione particolare al mondo del vino, di cui la stessa Montelibretti è produttrice.

Per informazioni www.prolocomontelibretti.org

 

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

Un intenso ed emozionante fine settimana di ciclismo a Mentana ha caratterizzato lo svolgimento della Granfondo La Garibaldina-Cicli Castellaccio-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini-Gran Premio Città di Mentana, giunta alla settima edizione. La Garibaldina si è confermata una manifestazione di grande risalto con uno scopo ben preciso: far divertire i partecipanti di tutte le età ed anche coloro che manifestano sempre il gradimento all’organizzazione magistrale ed inappuntabile del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana.

Disponibili i risultati del censimento sul trasporto pubblico sviluppato e soministrato dal Comune di Mentana, con l’aiuto volontario della società Medium srl. Scopo del questionario era misurare come si sposti oggi la popolazione e se fosse propensa ad usare sistemi innovativi di trasporto ed in che misura. Sono state intervistate oltre 500 persone con una prevalenza di donne (58 a 42) e di rispondenti nella fascia di età dai 26 ai 65 anni.

La cooperativa sociale Spes contra spem Onlus, per il quarto anno consecutivo, ha lanciato in 19 bar del Terzo Municipio di Roma, l’iniziativa “un caffè per una casa famiglia.” “Un caffè lo prendi tu e uno lo offri a Casablu” questo lo slogan dell’iniziativa, ispirata all'antica tradizione napoletana del caffè sospeso, che raccoglie fondi per Casablu, la casa famiglia gestita da Spes contra spem nel quartiere Nuovo Salario di Roma, dove vivono 12 persone con disabilità.

JOIN THE DISCUSSION