Il fotografo Jacopo Brogioni aderisce all’appello #iorestoacasa e lancia la campagna #ioviaggiodacasa
Segui Email Anche il fotografo e artista Jacopo Brogioni, reduce dal successo del progetto Roma. Il racconto di cento donne esposto ai Musei
Anche il fotografo e artista Jacopo Brogioni, reduce dal successo del progetto Roma. Il racconto di cento donne esposto ai Musei Capitolini lo scorso anno, ha aderito all’appello #iorestoacasa per l’emergenza Coronavirus. Per l’occasione, l’artista ha deciso di lanciare anche una campagna su Instagram per continuare a viaggiare almeno con la mente e con le immagini. Ogni giorno posterà una foto di un viaggio e invita tutti, amici e colleghi, a fare lo stesso per superare tutti insieme questo momento e sentirsi meno soli.
“Fino a qualche settimana fa viaggiare era semplicissimo. Spostarsi, scoprire nuovi luoghi, conoscere altre persone e altre culture era la normalità. Bastava prendere un aereo, un treno, la macchina… Il mondo ha accorciato le sue distanze, tutto è a un passo ma adesso, improvvisamente, questo passo è diventato incredibilmente lungo.
Un brutto virus, il Covid-19, ci obbliga a chiuderci in casa, a rimanere immobili.
È diventato difficile vivere la propria città, tra un comune e l’altro ci sono frontiere quasi invalicabili. Le distanze tornano ad essere infinite, comprese quelle interpersonali: un metro, quando vorresti baciare o abbracciare qualcuno, è tantissimo. Per noi viaggiatori è un dolore immenso, un senso di claustrofobia ci assale ma bisogna fermarsi, RESTARE A CASA. Lo facciamo per noi, per i nostri amici, per i nostri parenti, per gli anziani, per i più deboli.
In questo tempo indefinito possiamo però continuare a viaggiare, con la mente e con le immagini. Ogni giorno posterò almeno una foto di viaggio per far sì che questo periodo passi il più in fretta possibile e invito tutti i miei colleghi e amici a fare lo stesso (basta anche un singolo post) usando l’hashtag #ioviaggiodacasa . Portatemi lontano!”.