SitoPreferito

Primo Piano Roma Territorio

Un liceo romano vince la campagna di comunicazione sulla contraccezione

Segui Email Segui Email

Un liceo romano vince la campagna di comunicazione sulla contraccezione

Un liceo romano vince la campagna di comunicazione sulla contraccezione

Si è svolta a Roma, presso il Centro Congressi Spagna, la presentazione dei progetti di comunicazione originale proposti dal format InformiAmici e dagli studenti del quarto anno dei licei artistici di tutta Italia. Tema era la contraccezione e contraccezione d’emergenza, argomento prescelto tra quelli proposti (gli altri erano cyberbullismo ed educazione ai sentimenti) nell’80% delle campagne esibite, poiché di estrema attualità, vista la crescita nei licei del fenomeno di gravidanze indesiderate.

In un momento in cui anche il Ministro Lorenzin ha sottolineato la necessità di informare i ragazzi sui rimedi anticoncezionali di emergenza e di sviluppare, nelle donne di qualsiasi età “un migliore livello di consapevolezza in merito a scelte così intime e importanti per la propria vita” asserendo che sono diminuiti gli aborti proprio grazie ad un uso cosciente dei contraccettivi anche, quelli d’emergenza, grande attenzione è stata rivolta dagli stessi studenti in concorso alla nuova pillola del giorno dopo, quella a base di ulipristal acetato (ellaOne). Un dato significativo, dopo che l’OMS ha dichiarato che l’efficacia della vecchia, a base di levonorgestrel oscilla tra il 52% e il 94% (un rischio considerevole di insuccesso), mentre la nuova ha un’efficacia del 98% entro le prime 24 ore.

Questa particolare attenzione non deve stupire se si pensa che quando si è così giovani, generalmente non si desidera una gravidanza: la contraccezione d’emergenza rappresenta, in tale ambito, quell’ancora di salvezza indispensabile nel momento in cui si immagina che il metodo contraccettivo usato abbia fallito, quando lo si è usato male o quando addirittura si è deciso di sfidare il destino non usandolo proprio.

Da un paio d’anni, per facilitare l’acquisto del contraccettivo d’emergenza, la legge consente alle maggiorenni di procurarsi sia la nuova pillola del giorno dopo che la vecchia direttamente in farmacia e parafarmacia senza ricetta medica (l’obbligo di ricetta è invece rimasto solo per le minorenni).

Il progetto vincitore dell’iniziativa InformiAmici, ovvero il progetto che ha ricevuto il maggior numero di “like”, è “Il Lattice che ci piace” di Chiara Caponera Nicole Castellano Federico Natalucci Vittoria Pellegrini del Liceo Caravaggio di Roma, coordinato per questa attività dalla prof.ssa Liza Chimenti.
Questo progetto racconta, con una serie di vignette effetto striscia e montate a poster, la curiosa vicenda dell’omino e la donnina che indicano il bagno degli uomini e quello delle donne. L’omino si innamora della donnina, ma lei rifiuta di cedere alle sue avance, fino a che lui si presenterà con il preservativo. Ma poiché i preservativi talvolta si rompono o si sfilano, il gruppo ci ricorda che esiste la pillola del giorno dopo.
Ai premiati, alla presenza del Prof. Emilio Arisi presidente SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) e della curatrice dell’iniziativa dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, è stata conferita una borsa di studio del valore di €5.000.

Visto il successo dell’iniziativa, a settembre si ripartirà nuovamente con una nuova edizione, sempre in collaborazione con i licei Caravaggio e Rossellini di Roma e Boccioni di Milano, e rivolta ugualmente a tutti gli altri licei artistici presenti sul territorio nazionale.

Potrebbe interessarti anche...

  • "Hayao Miyazaki e l’airone", il documentario che racconta la lavorazione de "Il ragazzo e l’airone", arriverà al cinema il 25, 26, 27
  • Recensione di "Project Silence" di Kim Tae-gon. Cani mutanti per un thriller tra survival e disaster movie
  • Recensione di "Ping Pong: Il Ritorno". La resilienza della Cina sul tavolo da ping pong
  • Terrifier 3: dopo lo straordinario risultato delle anteprime del 31 ottobre, arriva al cinema in 380 sale
  • The Substance di Coralie Fargeat ha conquistato il pubblico italiano nel suo primo weekend con 100.000 presenze
  • Alice nella città e UNITA contro il bullismo: proiezione speciale de “Il ragazzo dai pantaloni rosa”
  • Svelato il Poster del Film "Better man": un omaggio all’iconica copertina dell’album di Robbie Williams "Life Thru a Lens"
  • Premiere aperta al pubblico per "Verità nuda", storia della ex pornostar Benny Green
  • Do Not Expect Too Much from the End of the World: dal 14 novembre al cinema la sregolata dark comedy del pluripremiato regista rumeno Radu Jude
  • Festa di Roma: premio del Pubblico FS e Premio Speciale della Giuria al Cast Femminile per "Leggere Lolita a Teheran"
  • Alice nella città: Gormiti show a via dei Condotti e al cinema Adriano con le mascotte per l’anteprima di “Gormiti – the new era”
  • Ciao Bambino di Edgardo Pistone vince come Miglior Opera Prima alla Festa di Roma. Premio come Miglior attore, Premio RB Casting, a Zackari Delmas per Il mio Compleanno
  • PARTHENOPE di Paolo Sorrentino è il primo film italiano del weekend e miglior esordio di un film drammatico italiano nel post pandemia
  • Al via martedì 29 ottobre il Trieste Science+Fiction Festival 2024: anteprime ed eventi speciali per raccontare gli infiniti scenari dell'Intelligenza Artificiale
  • "Si dice Di Me": incontro con la regista Isabella Mari e la produttrice Claudia Canfora
  • "Si Dice Di Me": teatro e sorellanza nel documentario di Isabella Mari
  • Margherita Vicario al Premio Millennial Visionaria: “essere visionarie oggi vuol dire interpretare la complessità della nostra realtà”
  • Dal 26 ottobre, su Sky/NOW tutte le 11 stagioni di The Walking Dead, e dal 30 dicembre in esclusiva The Walking Dead: The Ones Who Live
  • "Prime Target", la nuova serie thriller con Leo Woodall e Quintessa Swindel in arrivo il 22 gennaio 2025 su Apple TV+
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *