SitoPreferito

Roma

ROMA: FontanonEstate 2004

Segui Email PALCO GRANDE (ore 21) Dal 10 al 15 Agosto DOMENICO BELFIORE presenta PER CLYDE, PER TE, PER

PALCO GRANDE (ore 21)

Dal 10 al 15 Agosto DOMENICO BELFIORE presenta PER CLYDE, PER TE, PER NOI – un tango… un po’ di jazz. L’omaggio a Clyde Barrett, il coreografo ballerino e musicista americano scomparso prematuramente, con il suo eccezionale entusiasmo e’ riuscito ad aprire la mente di molte persone al mondo del jazz e del tango argentino, semplicemente attraverso la sua capacita’ di trasmettere la voglia di stare in scena. Belfiore proporra’ alcune delle sue belle coreografie.

Il 17 Agosto, la compagnia TEATRO LUCE DI IESI propone A PECHINO FA LA NEVE di TONINO GUERRA, su adattamento e regia di Paolo Pirani, nell’interpretazione di Michele Ceppi, Dante Ricci, Cristina Cirilli, Mugia Bellagamba, Federica Bernardini. A Pechino fa la neve e’ un testo teatrale, o meglio “una cosa teatrale” come la definisce l’autore stesso. E’ l’impossibile che si fa possibile, la realta’ che trasfonde nell’onirico, le prime giovani illusioni e disillusioni dell’eta’ matura. Il testo di Tonino Guerra e’ si teatrale ma conserva un taglio senz’altro cinematografico. Si tratta di un monologo, quasi interiore, del cosiddetto “protagonista”: Un viaggiatore che invecchia nel breve volgere della rappresentazione, giovane nella prima parte dello spettacolo, anziano nella seconda, la cui interpretazione e’ volutamente affidata a due diversi attori. Pero’ invecchia solo il protagonista, non gli altri personaggi, icone, presenze discrete, quasi fantasmatiche, sognate, evocate o ricordate dal narratore.

Nell’ambito del TEATRO CIVILE, il 18 Agosto l’Associazione Culturale di Racconti Teatrali mette in scena LA BATTAGLIA DI ROMA di e con PIERPAOLO PALLADINO. Una lettura scenica a cura di ROBERTO SILVESTRI, con musiche composte e dirette da PINO CANGIALOSI. Il 10 settembre 1943, due giorni dopo l’armistizio, fu combattuta a Roma l’unica battaglia sul suolo nazionale tra l’esercito regolare italiano e le armate tedesche. Carabinieri, Bersaglieri e Granatieri, di stanza nella capitale, si ritrovarono da soli ad affrontare la reazione degli ex alleati comandati da Kesserling e desiderosi di vendicarsi del tradimento italiano. I fatti storici e i sogni privati dei compagni d’arme sono rievocati in questo testo, scritto in lingua romanesca ed in versi liberi, partendo dalla descrizione delle strade bombardate dagli americani fino al luogo della battaglia, che ebbe il suo epicentro davanti alla porta di San Paolo. Una galleria di volti del popolo e dei soldati, di volta in volta smarriti o coraggiosi, in un vortice di vita e morte come solo in guerra, in questa come in qualsiasi altra, si e’ costretti ad affrontare.

Il 19 Agosto sara’ la volta di AVEC LE TEMPS, DALIDA, un testo scritto e diretto da PINO AMENDOLA, nell’interpretazionr di MARIA LETIZIA GORGA. Dalida, per il suo modo di attraversare la storia, d’illustrarne i cambiamenti, e’ una vera eroina dei nostri tempi. La piccola ragazza dagli occhiali spessi di un sobborgo popolare del Cairo, si trasforma nell’adolescente consapevole del suo potere sugli uomini, divenendo Miss Egitto, Madamoiselle Bambino, la regina dei juke-box che verra’ consacrata quale ‘Callas del varieta’

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *