SitoPreferito

Roma

ROMA: Apre il nuovo Planetario

Segui Email A venti anni dalla chiusura della sede storica e’ stato realizzato il nuovo Planetario di Roma con

planetario.jpg

A venti anni dalla chiusura della sede storica e’ stato realizzato il nuovo Planetario di Roma con un nuovo Museo Astronomico. Da giovedi’ 27 maggio, i cittadini potranno tornare a visitare il planetario, nella nuova sede all’interno del Museo della Civilta’ Romana, in piazza Gianni Agnelli 10, all’Eur. La struttura, realizzata a cura della Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e dell’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma, rappresenta un importante strumento scientifico-didattico.
Il Planetario e’ aperto al pubblico dal martedi’ alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 14,00 (lunedi’ chiuso).
Per l’ingresso e’ previsto un biglietto unico integrato comprensivo di ingresso al Museo della Civilta’ Romana e al Planetario, con acquisto e accesso dalla biglietteria.
Il 2003 segna il ventennale della chiusura al pubblico dello storico Planetario di Roma che aveva sede nella Sala della Minerva, alle Terme di Diocleziano. Il Nuovo Planetario di Roma e’ stato inserito in un piu’ vasto Centro dedicato all’avanzamento della cultura astronomica che comprende anche un Museo e un centro di documentazione per le scienze astronomiche. In particolare, il progetto ha previsto di collocare la nuova struttura presso il Museo della Civilta’ Romana, all’Eur. Il Planetario occupa una sala di circa 300 metri quadrati ed e’ coperto da una grande cupola con un diametro di 14 metri e dispone di oltre 100 posti a sedere su comode poltrone ergonomiche montate in file concentriche. Sulla grande cupola-schermo si succederanno immagini di stelle, costellazioni nebulose e galassie intercalate con spettacolari immagini statiche e dinamiche realizzate in grafica 3D anche con risoluzione all sky. Il Museo astronomico annesso al Planetario e’ una sorta di ‘Teatro astronomico’, con immagini e con una ricca dotazione di modelli e di ricostruzioni planetarie. Partendo dalla terra, e poi la luna, e poi i pianeti e poi lo spazio extraplanetario, si giunge ai grandi temi del tempo, dello spazio e dell’origine degli elementi, per tornare infine sulla terra ‘attraverso’ un buco nero.La realizzazione a Roma di un Nuovo Planetario e’ stata una operazione piuttosto complessa alla quale hanno concorso, oltre al Comune di Roma, la Regione Lazio e l’Universita’ La Sapienza, con finanziamenti della Legge Roma Capitale, con specifici fondi regionali e con fondi ordinari della Sovrintendenza.

Per arrivarci

Autobus 30, 170, 671, 714, 764, 765, 767, 791 Metropolitana Linea B – fermata EUR Fermi.
Info Tel. 06 82077304

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *