Domani al via i saldi, liberalizzati gli orari dei negozi
Segui Email Inizio dei saldi anticipato a giovedi 5 gennaio. Roma Capitale, infatti, ha recepito la modifica della Legge
Inizio dei saldi anticipato a giovedi 5 gennaio. Roma Capitale, infatti, ha recepito la modifica della Legge regionale n.33/99 che anticipa l’inizio dei saldi a questa data. La Regione Lazio ha infatti adeguato la normativa a quanto deliberato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome dove si è stabilito di individuare una data omogenea, su tutto il territorio nazionale, per l’inizio delle vendite di fine stagione.
Per i saldi invernali è stato definito il primo giorno feriale antecedente l’Epifania che corrisponde, per il 2012, a giovedì 5 gennaio.
Sono entrate inoltre in vigore nuove misure di liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali: adottando le disposizioni regionali, l’Assessorato alle Attività Produttive di Roma Capitale ha diramato una circolare al Comando di Polizia Municipale, ai Presidenti e ai Direttori dei Municipi relativa alla liberalizzazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali (Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito con Legge 15 luglio 2011, n. 111).
Gli esercizi commerciali, comprese le attività di somministrazione di alimenti e bevande, a partire dal 2 gennaio, potranno operare, come prevede la legge, senza limitazioni su orari di apertura e chiusura, chiusura domenicale e festiva, nonché sulla mezza giornata di chiusura infrasettimanale.
“Abbiamo recepito la normativa – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive Davide Bordoni – ma, al fine di garantire il rispetto del riposo e della quiete delle persone, nonché tutelare ogni altro diritto costituzionalmente riconosciuto, abbiamo anche chiesto alla Polizia locale di Roma Capitale di effettuare controlli sul territorio, evidenziando le criticità che eventualmente dovessero emergere in alcune zone. Con lo stesso obiettivo, a gennaio convocherò una riunione con le associazioni di categoria e le rappresentanze sindacali per discutere insieme le nuove regole e trovare elementi di sintesi”.