SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO:apre lo sportello per la tutela dei consumatori

Segui Email Un significativo impegno per una maggiore garanzia a difesa dei diritti dei cittadini.Apre lo Sportello per la

Un significativo impegno per una maggiore garanzia a difesa dei diritti dei cittadini.Apre lo Sportello per la tutela di consumatori e utenti che sara’ inaugurato giovedi’ 21 dicembre (ore 10), a Monterotondo Scalo, in via Einstein 4/6 (nella zona industriale), lo Sportello per la tutela di consumatori ed utenti.
Molteplici le funzioni svolte da questo Sportello a vantaggio della cittadinanza: innanzitutto esercita un compito di informazione, orientamento e documentazione sulle problematiche specifiche e generali attinenti la tutela dei consumatori; raccoglie, inoltre, segnalazioni su difficolta’ e disservizi da parte dei cittadini nonche’ proposte volte al miglioramento dei servizi pubblici e privati; si confronta, poi, sulla base delle segnalazioni ricevute, con i responsabili degli Enti pubblici e privati, con le associazioni di categoria e la stessa Amministrazione comunale, al fine di risolvere le relative questioni; svolge un’attivita’ di educazione al consumo impegnandosi, inoltre, in una preziosa funzione di collegamento e raccordo con altre strutture di tutela e servizi per i cittadini. Infine, e’ bene sottolineare, come l’attivita’ svolta dallo Sportello, all’interno degli obiettivi programmatici concordati, e’ verificata con cadenza semestrale, dalla struttura comunale competente in materia di commercio e attivita’ produttive.
La realizzazione di questo Sportello e’ stata possibile grazie ad un bando pubblico della Provincia di Roma, con il quale si invitavano i Comuni interessati a redigere proposte progettuali per l’apertura di sportelli per consumatori e utenti. L’Amministrazione comunale, consapevole che un corretta informazione rappresenta uno strumento fondamentale per la tutela e il sostegno dei diritti dei cittadini nella loro duplice veste di consumatori ed utenti, ha naturalmente partecipato con vivo interesse a questo Bando; ha cosi’ elaborato, insieme alla Federconsumatori Regionale Lazio

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *