SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Straordinario successo per la XI edizione dei Fasti d’Autunno

Segui Email Chiude i battenti la XI edizione dei Fasti d’Autunno, che anche quest’anno ha visto rifiorire la cultura

Chiude i battenti la XI edizione dei Fasti d’Autunno, che anche quest’anno ha visto rifiorire la cultura rinascimentale a Monterotondo. Soltanto nella giornata di domenica 19 – giornata conclusiva della manifestazione – almeno cinquemila cittadini e visitatori hanno assistito ai numerosi spettacoli proposti dall’associazione “Clarice Orsini”, organizzatrice dell’evento supportata dall’assessorato alla cultura del Comune di Monterotondo e dalla Proncia di Roma.
I festeggiamenti sono iniziati venerdi 10 ottobre con l’inaugurazione della mostra e il concerto “tempus set…” a cura del gruppo di musica antica “Notae extra… vagantes”; sabato 11 e domenica 12 gli attori della compagnia teatrale “Il Magnifico” hanno messo in scena un esilarante adattamento per il teatro di alcune novelle del Decameron di Boccaccio dal titolo “Il mercante, l’amante, la monaca, il cuoco”, accompagnati dalla musica dal vivo della Symphonia Medievale. Atmosfere suggestive, quelle ricreate presso la sala consiliare di Palazzo Orsini nelle tre serate, che hanno riscosso molto successo. La mostra, aperta fino a venerdì 17, ha trattato il tema del sapere e della conoscenza nel Rinascimento. Numerosi visitatori si sono susseguiti lungo il percorso, apprezzando le perfette ricostruzioni di abiti e suppellettili. Venerdì il dibattito sul tema “Monterotondo e la ricerca storica sul Rinascimento” ha visto protagonisti gli I.C. R. Giovagnoli, Via M. Pollino e Viale B. Buozzi.
Grandiose le giornate conclusive di questa XI edizione: sabato pomeriggio le vie della città si sono animate di sbandieratori, musici e figuranti in costume ritrovatisi poi a Piazza Giovanni Paolo II dove ha avuto luogo la rievocazione storica della festa in onore della visita di Papa Leone X a Franciotto Orsini. A seguire cena del popolo e banchetto rinascimentale.
Il banchetto rinascimentale è un evento di grande interesse per la perfetta ricostruzione dell’ambientazione, dei prodotti culinari e dello stile rinascimentale, un momento speciale, ricco di atmosfera, che anche quest’anno è stato molto apprezzato.
Domenica 19 Piazza Giovanni Paolo II traboccava di gente, come pure la chiesa del Duomo nella quale si è svolta una commovente Solenne Messa. A seguire, meraviglioso spettacolo di piazza e poi visite guidate a Palazzo. Migliaia di persone hanno partecipato alle visite guidate, animate da spettacoli nelle sale debitamente adoobbate come era in uso all’epoca. Grande spettacolo in contemporanea a Piazza Giovanni Paolo II dove per la prima volta il numeroso pubblico ha potuto assistere alla scacchiera vivente.
Una festa con i fiocchi, insomma, complice il bel tempo e il calore del folto pubblico che ha sentenziato il clamoroso successo di questa XI edizione dei fasti d’Aunno A.D. MMVIII.
L’appuntamento è per il prossimo anno, dal 16 al 25 ottobre A.D.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *