SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Piano Energetico Provinciale

Segui Email L’Assessorato alle Politiche di Tutela Ambientale ha avviato una fase di consultazione territoriale sulla proposta di piano

L’Assessorato alle Politiche di Tutela Ambientale ha avviato una fase di consultazione territoriale sulla proposta di piano energetico provinciale (PEP). Tale consultazione e’ finalizzata al recepimento di osservazioni alla proposta del PEP in vista della sua definitiva approvazione.

‘Il Piano Energetico Provinciale (PEP) e’ uno strumento di programmazione e di indirizzo in tema di energia. La proposta elaborata ha come finalita’ prioritaria il conseguimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto, attraverso azioni che mirano al contenimento dei consumi energetici e alla valorizzazione delle risorse rinnovabili locali. Il cambiamento del sistema energetico appare sempre piu’ urgente di fronte alle grandi questioni sociali ed ambientali che pone un modello basato prevalentemente sulle fonti fossili. Ma tale cambiamento puo’ avvenire solo attraverso un’ampia e attiva partecipazione democratica che condivida gli obiettivi, le azioni e gli strumenti necessari ad attuarlo.
Il Piano Energetico della Provincia di Roma, e le politiche energetiche intraprese in questi anni, rappresentano un primo passo in questa direzione, l’inizio di una inversione di tendenza, propedeutico a strategie sempre piu’ ampie ed incisive per un futuro sostenibile

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *