SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Le scuole di Monterotondo sul “Treno della Memoria”

Segui Email Ci saranno anche gli alunni delle scuole superiori di Monterotondo sul “Treno della Memoria 2012”. Il viaggio,

Ci saranno anche gli alunni delle scuole superiori di Monterotondo sul “Treno della Memoria 2012”. Il viaggio, momento più significativo dell’ampio progetto culturale a cui partecipano ragazzi di tutta Italia, finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione della memoria storica del secondo conflitto mondiale, prende il via domani 18 Gennaio alla volta di Cracovia e toccherà, in quella che rappresenta la tappa più intensa dell’esperienza di viaggio, le vestigia del campo di sterminio nazista di Auschwitz.

«La partecipazione di ragazzi di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova al viaggio – afferma l’assessore alle Politiche educative Anna Foggia – organizzata in collaborazione con gli Istituti scolastici, con la fondazione Frammartino, con cooperative sociali e associazioni del territorio e con il sostegno della Provincia di Roma, è stata finanziata con il fondo distrettuale del Piano di zona ed è compresa nel progetto “Eurialo”, area prevenzione del disagio minorile. Riteniamo che la partecipazione a questa esperienza collettiva, insieme a giovani provenienti da tutta Italia, possa rappresentare un momento significativo del percorso educativo e formativo dei ragazzi, una tappa importante nel processo di formazione della loro coscienza etica e civile che siamo stati ben lieti di supportare».

La delegazione, composta da ventuno ragazzi – otto del Liceo Scientifico Peano, cinque dell’Istituto Tecnico Cardano e quattro rispettivamente del Liceo Classico Catullo e dell’Istituto Frammartino – sarà accompagnata da quattro docenti, dal presidente della sezione Anpi di Monterotondo Alessandro Vattimo e dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Monterotondo Riccardo Varone.

Saranno proprio i partecipanti al viaggio, freschi dell’esperienza appena compiuta, a presentare e coordinare il dibattito con i loro coetanei in occasione della “Giornata della Memoria” del 27 Gennaio (Sala consiliare, palazzo Orsini), dopo la prevista proiezione del film “Train de vie”.

«Essere giovani oggi non è facile – conclude lo stesso Assessore Varone – non solo per le condizioni materiali e per la precarietà con cui un’intera generazione deve fare i conti ma, anche e soprattutto, perché sta venendo meno il senso della collettività e i valori sui quali esso si fonda. Consentire ai ragazzi un’esperienza come il viaggio della Memoria, fare in modo che questa sia poi condivisa e diventi patrimonio emozionale comune, diventa allora non solo l’opportunità di conoscere e comprendere il passato ma anche e sopratutto un modo per riannodare il filo che attraverso i decenni arriva a legare il comune sentire di chi è giovane oggi a chi visse sulla propria pelle e sulla propria dignità l’orrore della guerra e del nazismo, pagando col proprio sacrificio il prezzo della libertà e della civiltà di quel futuro che è oggi il nostro presente».

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *