SitoPreferito

Monterotondo Notizie Primo Piano Territorio

Monterotondo. Latino vivo? Imparalo col metodo “naturale”

Segui Email Segui Email

Monterotondo. Latino vivo? Imparalo col metodo “naturale”

Monterotondo. Latino vivo? Imparalo col metodo “naturale”

Avvicinare i ragazzi alla lettura diretta e alla comprensione dei testi classici, alla riscoperta di una lingua quanto mai viva, strumento d’accesso al millenario patrimonio culturale dell’Occidente. E’ quanto si propongono la Fondazione ICM e l’Istituto Italiano di studi classici con il corso di latino “vivo” Il Museo parla Latino, che si svolgerà nel mese di giugno presso il Centro culturale “Paolo Angelani”.

Il corso, basato sul cosiddetto “latino naturale”, metodo induttivo alternativo allo studio tradizionale della grammatica, consente un apprendimento sintetico della lingua, a partire proprio dai testi, evitando l’astrattezza grammaticale fatta di regole da apprendere mnemonicamente e di immancabili eccezioni, privilegiando piuttosto gli elementi linguistici chiave per la comprensione dei testi, offrendo nello stesso tempo ai ragazzi un metodo rigoroso e solido per l’acquisizione delle competenze traduttive.

«Anni e anni di studio del Latino al liceo e all’università – afferma l’assessore alla Cultura Riccardo Varone – eppure per tradurre un testo si finisce sempre col consultare freneticamente il vocabolario alla ricerca del significato di quasi ogni singolo termine, con la speranza che, ad operazione terminata, l’insieme possa acquisire un senso compiuto. Con il metodo del latino naturale, invece, i ragazzi utilizzano sin dalla prima lezione il latino come lingua di dialogo, acquisendo gli strumenti per una comprensione diretta del testo, riscoprendo la vitalità di una lingua la cui padronanza è in grado di aprire orizzonti, tutt’altra cosa da quel sapere specialistico nei recinti del quale troppo spesso si tende a relegarlo».

Il corso, riservato a 20 alunni con almeno due anni di studi di latino nel curriculum, si svolgerà dal 5 al 30 giugno nei locali del centro culturale-Biblioteca comunale “Paolo Angelani” col seguente orario: lun – mer: dalle 14.00 alle 19.00; mart – giov – ven: dalle 10.00 alle 14.00. E’ possibile iscriversi a partire da venerdì 19 maggio compilando e consegnando l’apposita domanda al desk della biblioteca, reperibile in biblioteca stessa o scaricabile dal sito www.icmcomune.it.

«Un sentito ringraziamento – conclude l’assessore – all’Istituto Italiano di Studi classici, in particolare al presidente Federico Pirrone, per averci proposto l’organizzazione del corso, al Cda e alla direzione dell’ICM per aver prontamente colto la particolare rilevanza di questa proposta culturale e averla organizzata con la consueta professionalità. Grazie soprattutto ai ragazzi che vorranno approfittare dell’esperienza del corso per sperimentare quanto il Latino sia davvero una lingua viva e come conoscerla possa rappresentare un passpartout in qualunque ambito di studi, umanistico o scientifico, si intenda impegnarsi».

Potrebbe interessarti anche...

  • Eagle Pictures: Le novità home video di agosto 2024
  • Emmy Awards 2024 su Sky e Now in esclusiva, "True detective: night country", "The gilded age" e "Fargo"
  • Halo – stagione 2 è disponibile da oggi in dvd, blu-ray e steelbook 4k uhd
  • Studio Ghibli: spot e artwork di "I miei vicini Yamada", dal 18 luglio per la prima volta al cinema in italia
  • "Costiera", nuove immagini della serie di Prime Video con Jesse Williams
  • The Fall Guy è disponibile da oggi in dvd, blu-ray e steelbook 4k uhd + blu-ray
  • Recensione di "Twisters": l'uomo contro la forza indomabile della natura
  • Il fenomeno K-POP dei SEVENTEEN al cinema dal 21 al 25 agosto
  • "CITADEL: DIANA", il teaser trailer della serie con Matilda De Angelis su Prime Video dal 10 ottobre
  • Da giovedì in sala "Indagine su una storia d'amore" di Gianluca Maria Tavarelli con Alessio Vassallo e Barbara Giordano
  • DEAD SHOT – VENDETTA DISPERATA: in esclusiva su Sky Cinema e NOW da giovedì 18 luglio
  • Il trailer e il poster di LOVE LIES BLEEDING di Rose Glass con Kristen Stewart dal 12 settembre al cinema
  • Umbria Film Festival, Boom di presenze! Terry Gilliam consegna le chiavi della città ai registi Rohrwacher e Assayas
  • Prime Video Presents Italia 2024: tutte le novità annunciate
  • "Una Famiglia Sottosopra" di Alessandro Genovesi con Luca Argentero, Valentina Lodovini e Licia Maglietta nelle sale dal 5 dicembre
  • THE FALL di Tarsem nella versione restaurata in 4k sarà in streaming in esclusiva su MUBI dal 27 settembre
  • "Il magico mondo di Billie" di Francesco Cinquemani nelle sale dal 1° agosto
  • "Hanno ucciso l’uomo ragno - la leggendaria storia degli 883", nuovo teaser della serie dall’11 ottobre in esclusiva su Sky e Now
  • "Padre Pio" diretto da Abel Ferrara da giovedì 18 luglio al cinema
  • UN ALTRO CALCIO, in anteprima il 18 luglio al cinema Jolly di Bologna e da agosto su SKY
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *