SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Decoro urbano: serve maggiore senso civico

Segui Email Tolleranza zero nei confronti della mancanza di senso civico. La dichiara il sindaco Alessandri, annunciando prossime misure

Tolleranza zero nei confronti della mancanza di senso civico. La dichiara il sindaco Alessandri, annunciando prossime misure in favore del decoro e della pulizia urbana anche attraverso l’intensificazione dei controlli e l’inasprimento delle sanzioni previste nei confronti di chi sporca, imbratta edifici o elementi di arredo urbano, abbandona indiscriminatamente rifiuti o non rimuove le deiezioni del proprio cane dalle strade.

“Bisogna assolutamente recuperare un maggior senso di responsabilità nei confronti del decoro e della pulizia urbana – afferma il sindaco – Monterotondo non è una città più sporca di altre ma è comunque intollerabile vedere rifiuti domestici abbandonati nei cestini pubblici, deiezioni canine sui marciapiedi, scritte sui muri, carte e cartacce gettate per strada con colpevole disinvoltura”.

Comportamenti deprecabili che tra l’altro sminuiscono il senso dei recenti investimenti finalizzati a migliorare il volto della città, come le ristrutturazioni di via Matteotti, della Passeggiata, del parco della Rimembranza e dell’anello intorno al parco del Cigno. “Interventi importanti e preziosi – prosegue il sindaco –  che devono essere però custoditi responsabilmente da tutti i cittadini, altrimenti l’indecenza finisce col prevalere vanificando sforzi e investimenti “.  
E proprio al senso di responsabilità dei cittadini che il sindaco si rivolge lanciando un appello “al buon senso, alle elementari norme di civile convivenza, all’intelligenza e all’attaccamento alla città dei monterotondesi vecchi e nuovi. Perché è evidente che problemi come questi non possono essere risolti solo con sistemi repressivi e che sono i processi educativi, soprattutto legati all’aumento del senso civico comune, quelli che, per quanto lunghi e difficili da attuare, garantiscono una semplice eppure imprescindibile presa di coscienza: sta cioè ad ognuno di noi, nessuno escluso, contribuire in maniera significativa al miglioramento della qualità della vita in città”.

A tale proposito l’Amministrazione comunale sta lavorando al lancio di specifiche campagne di sensibilizzazione, sulla scorta di quelle avviate negli anni scorsi.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *