Possono ottenere i contributi per l’acquisto dei libri, nonché le borse di studio gli alunni e/o gli studenti residenti nel Comune di Monterotondo e appartenenti a nuclei familiari il cui reddito familiare, calcolato col metodo ISEE riferito all’anno 2007 (indicatore della Situazione Economica Equivalente), non sia superiore a 10.632,93.
E’ stato predisposto un modulo per la richiesta dei sussidi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli alunni che adempiono l’obbligo scolastico (esclusa la scuola elementare in quanto i libri sono già concessi gratuitamente attraverso la cedola libraria) e gli studenti della scuola d’istruzione superiore, da ritirare:
-presso le scuole di frequenza per gli alunni frequentanti le scuole del territorio;
-presso l’ufficio del Servizio Istruzione del Comune di Monterotondo per gli studenti frequentanti Istituti Scolastici in altro Comune.
Le domande potranno essere presentate dagli esercenti la potestà genitoriale sugli alunni e/o studenti aventi titolo, se minorenni, ovvero dagli studenti stessi se maggiorenni.
Alla domanda deve essere allegato la fattura comprovante l’acquisto dei libri di testo e il mod.ISEE riferito all’anno 2007 e deve essere consegnata entro e non oltre il 31 ottobre 2008 (nei giorni di martedì, giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 18.00) presso l’ufficio del Servizio Istruzione.
L’importo del contributo che verrà concesso agli aventi diritto, relativo alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, dipenderà dalle domande presentate e dal contributo assegnato a questo Comune dalla Regione Lazio. Il contributo sarà rimborsato entro il 31 gennaio 2009.
E’ stato predisposto inoltre un modulo per la richiesta dell’assegnazione della borsa di studio per gli alunni che adempiono l’obbligo scolastico e gli studenti della scuola d’istruzione superiore, da ritirare:
-presso le scuole di frequenza per gli alunni frequentanti le scuole del territorio;
-presso l’ufficio del Servizio Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Monterotondo per gli studenti frequentanti Istituti Scolastici in altro Comune.
Le domande potranno essere presentate dagli esercenti la potestà genitoriale sugli alunni e/o studenti aventi titolo, se minorenni, ovvero dagli studenti stessi se maggiorenni. La domanda deve essere consegnata, unitamente al modello ISEE, entro e non oltre il 31 ottobre 2008 (nei giorni di martedì, giovedì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15.30 alle 18.00) presso l’ufficio del Servizio Istruzione. Il contributo per le borse di studio sarà erogato per coprire parzialmente le spese effettivamente sostenute dalle famiglie degli alunni della scuola dell’obbligo e d’istruzione superiore, per la frequenza, trasporto scolastico, refezione scolastica e sussidi scolastici (ad es.: materiali didattici, ausili anche informatiche, ausili didattici) avverrà attraverso l’erogazione di un contributo pro-capite il cui importo dipenderà dal numero delle domande pervenute e dall’importo del contributo concesso dalla Regione Lazio, all’Amministrazione Comunale.
Al fine di permettere agli aventi titolo di poter documentare, con apposite fatture o certificazioni fiscali, tutte le spese (come sopra individuate) che sosterranno per la frequenza del proprio figlio nell’arco dell’anno scolastico 2008 9, gli interessati dovranno presentare, presso l’ufficio del Servizio Istruzione del Comune di Monterotondo, tutte le certificazioni fiscali entro il 31 maggio 2009.
L’erogazione del contributo relativo alle borse di studio non potrà avvenire prima del mese di dicembre 2009.