SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Conferenza “Asia Centrale, le minacce cinesi e talebane in Ladakh e Afghanistan”

Segui Email L’UPE organizza la conferenza, “Asia Centrale, le minacce cinesi e talebane in Ladakh e Afghanistan: egemonia politica

L’UPE organizza la conferenza, “Asia Centrale, le minacce cinesi e talebane in Ladakh e Afghanistan:
egemonia politica contro culture ultramillenarie” con Brunella Caprili Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 17.30 presso la Biblioteca “Paolo Angelani” a Monterotondo.
Cosa hanno in comune la regione indiana del Ladakh, ai margini del Tibet, e il sud-est dell’Afghanistan? Appartenenza geografica a parte, in queste due regioni sono radicate due culture, quella pashtun in Afghanistan e quella tibetana in Ladakh, che oggi devono fare i conti con i forti interessi geopolitici che si concentrano in queste due aree: interessi Cinesi, Pakistani, Indiani, Iraniani, Americani, nonché le confessioni Buddhista, Musulmana Sciita, Musulmana Sunnita e Induista si mescolano, formando un insieme pericoloso di interessi economici, strategici e ideologici.
In mezzo a tutto ciò si trovano i padroni di casa del Ladakh e dell’Afghanistan, tuttora rappresentanti di culture antiche e fino a poco tempo fa incontaminate; culture che rischiano di essere schiacciate dall’avidità e dagli interessi di potenze più forti di loro.
Ingresso Libero

L’UPE organizza la conferenza, “Asia Centrale, le minacce cinesi e talebane in Ladakh e Afghanistan: egemonia politica contro culture ultramillenarie” con Brunella Caprili Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 17.30 presso la Biblioteca “Paolo Angelani” a Monterotondo. Cosa hanno in comune la regione indiana del Ladakh, ai margini del Tibet, e il sud-est dell’Afghanistan? Appartenenza geografica a parte, in queste due regioni sono radicate due culture, quella pashtun in Afghanistan e quella tibetana in Ladakh, che oggi devono fare i conti con i forti interessi geopolitici che si concentrano in queste due aree: interessi Cinesi, Pakistani, Indiani, Iraniani, Americani, nonché le confessioni Buddhista, Musulmana Sciita, Musulmana Sunnita e Induista si mescolano, formando un insieme pericoloso di interessi economici, strategici e ideologici.

In mezzo a tutto ciò si trovano i padroni di casa del Ladakh e dell’Afghanistan, tuttora rappresentanti di culture antiche e fino a poco tempo fa incontaminate; culture che rischiano di essere schiacciate dall’avidità e dagli interessi di potenze più forti di loro.

Ingresso Libero

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *