MENTANA: ‘Associazionismo d’arma e volontariato: tradizione e prospettiva’

Il Comitato Culturale “MENTANA INCONTRA…2011” costituito  a Mentana per promuovere e
diffondere la cultura dell’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° Anniversario  (1861-2011) presenta il
Convegno di Studio e Memorial Garibaldi: Mentana – Galleria Borghese (Piazza Garibaldi) sabato 01 ottobre  2011 ore 09,00 “Associazionismo d’arma e volontariato: tradizione e prospettiva “
L’evento, a cui sono stati riconosciuti patrocini e sponsor, si articola in due manifestazioni:
I   sessione dalle ore 09,30 alle ore 12,30 il Convegno di Studio
II sessione alle ore 13,00 il Memorial Garibaldi: raduno in Piazza Garibaldi e sfilamento dei
partecipanti con labari e gonfaloni per deporre una corona di alloro al monumento-sacrario militare
nazionale ai caduti garibaldini  per rendere gli  onori a memoria del 150° anniversario dell’Unità
d’Italia.
Il Convegno intende portare un contributo di idee  e di progettualità all’associazionismo e al
volontariato, per questo si inserisce nel quadro del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dell’anno
europeo del volontariato.
Esso è aperto alle associazioni d’arma, combattentistiche e di categoria quali custodi di ideali, di
tradizioni e di valori che costituiscono patrimonio non soltanto delle Forze Armate ma dell’intera
nazione, mantengono vivi e alimentano l’esempio e la memoria dei caduti in difesa della patria, si
impegnano alla solidarietà tra generazioni, coltivano il volontariato quale elemento distintivo della
qualità della nostra democrazia e del nostro vivere sociale.
Esse si collocano in linea ideale e continua tra il volontariato risorgimentale e quanti impegnati
nelle missioni di pace ed umanitarie all’estero. Per questo sono una risorsa ed una scuola
privilegiata per l’educazione, luogo di incontro tra società civile e militare.

Il Comitato Culturale “Mentana Incontra… 2011” costituito  a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia di cui ricorre il 150° Anniversario  (1861-2011) presenta il Convegno di Studio e Memorial Garibaldi: Mentana – Galleria Borghese (Piazza Garibaldi) sabato 01 ottobre  2011 ore 09,00 “Associazionismo d’arma e volontariato: tradizione e prospettiva”. L’evento, a cui sono stati riconosciuti patrocini e sponsor, si articola in due manifestazioni:

I   sessione dalle ore 09,30 alle ore 12,30 il Convegno di Studio

II sessione alle ore 13,00 il Memorial Garibaldi: raduno in Piazza Garibaldi e sfilamento dei  partecipanti con labari e gonfaloni per deporre una corona di alloro al monumento-sacrario militare  nazionale ai caduti garibaldini  per rendere gli  onori a memoria del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Convegno intende portare un contributo di idee e di progettualità all’associazionismo e al volontariato, per questo si inserisce nel quadro del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e dell’anno europeo del volontariato.  Esso è aperto alle associazioni d’arma, combattentistiche e di categoria quali custodi di ideali, di tradizioni e di valori che costituiscono patrimonio non soltanto delle Forze Armate ma dell’intera nazione, mantengono vivi e alimentano l’esempio e la memoria dei caduti in difesa della patria, si impegnano alla solidarietà tra generazioni, coltivano il volontariato quale elemento distintivo della qualità della nostra democrazia e del nostro vivere sociale. Esse si collocano in linea ideale e continua tra il volontariato risorgimentale e quanti impegnati nelle missioni di pace ed umanitarie all’estero. Per questo sono una risorsa ed una scuola privilegiata per l’educazione, luogo di incontro tra società civile e militare.

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

A WeGIL, sempre in occasione dei 45 anni dalla nascita dell'originale format che conquistò il pubblico radiofonico, tornano le "Interviste Impossibili" a cura dello scrittore Lorenzo Pavolini, che il 7 maggio alle 19.00 vedranno un appuntamento "al femminile" con la scrittrice Elena Stancanelli, candidata al Premio Strega nel 2016 e vincitrice del Premio Vittoriano Esposito, insieme all'attrice Elena Radonicich, per conoscere da vicino e dare voce all'intramontabile Jane Eyre.

Oggi martedì 24 Aprile alle 18.30 a Piazza Trilussa, flash-mob "teniamoci per mano contro l'omofobia", "per una Roma più sicura contro la violenza e a favore dei nostri diritti. Lottiamo per la nostra libertà, dedica solo mezz’ora del tuo tempo!”. Un messaggio su whatsapp lanciato da Imma Battaglia ai suoi contatti e presto divulgato nelle chat private. Un invito ad esser presenti per un flash-mob spontaneo in cui tenersi per mano contro l’omofobia, dopo l'ennesimo vile atto omofobo che ha visto l’aggressione ai danni di Marco e Federico.

JOIN THE DISCUSSION