MONTEROTONDO: Banca della Memoria della Provincia di Roma

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il delegato alla Storia e alla Memoria, Umberto Gentiloni, la presidente dell’associazione ‘La Scatola Chiara’, Angela Cannizzaro, e Luca Novarino di ‘Memoro’ hanno presentato la ‘Banca della Memoria della Provincia di Roma’, un’iniziativa creata per raccogliere esperienze e racconti di vita delle persone nate prima del 1940. L’Amministrazione provinciale ha scelto il mezzo video perché restituisce senza troppe mediazioni il racconto: la voce, i volti, le espressioni sono parte imprescindibile di una persona e dei suoi racconti. La diffusione dei filmati realizzati è Internet, proprio per avvicinare maggiormente i giovani, maggiori destinatari del progetto.

Nella prima fase sono stati svolti seminari con i ragazzi di sette Istituti superiori del territorio (sia della Capitale che dei Comuni di Anzio, Civitavecchia, Colleferro, Monterotondo e Tivoli), che, a loro volta, hanno raccolto molte altre interviste: questo ha rappresentato un modo di far crescere il progetto con un criterio di moltiplicazione del coinvolgimento. Sono stati realizzati, così, 170 video, realizzati da 50 studenti.

I racconti, grazie al lavoro dei ragazzi, sono usciti dalle mura domestiche di 40 anziani per diventare patrimonio di tutta la collettività, un archivio di racconti dei ‘nonni’ della provincia di Roma. Intervistando donne e uomini comuni, che hanno narrano semplici “storie d’altri tempi”, ricordi di tradizioni familiari ormai in disuso o i giochi dell’epoca, sono emerse testimonianze di chi ha vissuto in prima persona fasi o eventi fondamentali della storia del nostro Paese. Da tutte le interviste, che in totale coprono un tempo complessivo di circa 19 ore, è stato realizzato un DVD della durata di circa 110 minuti che si apre con la testimonianza di Gianpaolo che ha vissuto lo sbarco di Anzio e si chiude con la testimonianza di Piero Terracina.

I filmati tratti dalle interviste sono disponibili agli indirizzi internet www.memoro.org/it  o www.provincia.roma.it/bancadellamemoria, nuovo percorso tematico ‘Storia e Memoria’ nel sito della Provincia di Roma o sul canale www.youtube.com/bancamemoriaprovroma

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

A WeGIL, sempre in occasione dei 45 anni dalla nascita dell'originale format che conquistò il pubblico radiofonico, tornano le "Interviste Impossibili" a cura dello scrittore Lorenzo Pavolini, che il 7 maggio alle 19.00 vedranno un appuntamento "al femminile" con la scrittrice Elena Stancanelli, candidata al Premio Strega nel 2016 e vincitrice del Premio Vittoriano Esposito, insieme all'attrice Elena Radonicich, per conoscere da vicino e dare voce all'intramontabile Jane Eyre.

Oggi martedì 24 Aprile alle 18.30 a Piazza Trilussa, flash-mob "teniamoci per mano contro l'omofobia", "per una Roma più sicura contro la violenza e a favore dei nostri diritti. Lottiamo per la nostra libertà, dedica solo mezz’ora del tuo tempo!”. Un messaggio su whatsapp lanciato da Imma Battaglia ai suoi contatti e presto divulgato nelle chat private. Un invito ad esser presenti per un flash-mob spontaneo in cui tenersi per mano contro l’omofobia, dopo l'ennesimo vile atto omofobo che ha visto l’aggressione ai danni di Marco e Federico.

JOIN THE DISCUSSION