SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Allarme esondazione, massima allerta

Segui Email Resta alto il livello d’attenzione riguardo al rischio di una possibile esondazione del Tevere nel territorio comunale.

Resta alto il livello d’attenzione riguardo al rischio di una possibile esondazione del Tevere nel territorio comunale. Dopo l’avviso giunto nel pomeriggio di ieri da parte della Sala operativa regionale della Protezione civile, il sindaco Lupi ha attivato un tavolo di coordinamento – Carabinieri, Aeronautica militare, Polizia municipale, Protezione Civile, associazione Carabinieri in congedo, Croce Rossa, ACEA, tecnici comunali e APM ” che ha immediatamente avviato una costante azione di monitoraggio nelle porzioni di territorio a rischio.

Parallelamente sono state diramate comunicazioni ai cittadini contenenti istruzioni a cui attenersi in caso di effettiva esondazione del fiume, a salvaguardia dell’incolumità fisica in particolare di bambini e portatori d’handicap, al fine di evitare situazioni di pericolo o di intralciare le eventuali operazioni di soccorso e di intervento.
Ininterrottamente da ieri pomeriggio, le squadre coordinate di personale civile e militare controllano costantemente il livello del fiume, presidiano punti a rischio di possibili criticità e vigilano sulle condizioni della viabilità e del traffico. Questa mattina, come ulteriore misura cautelare e pur in presenza di una situazione comunque sotto controllo, il sindaco ha ritenuto opportuno firmare un’ordinanza con la quale si è disposta la chiusura anticipata delle scuole su tutto il territorio comunale, in modo da evitare possibili situazioni di criticità dovute ad assembramenti in prossimità degli istituti scolastici nella fascia oraria 14/18, nella quale, stando alle ultime indicazioni pervenute, è presumibilmente più alto il rischio di esondazione. Allo stesso modo è stato disposto lo spostamento cautelare degli animali ricoverati presso il canile di via Salaria, in zona immediatamente adiacente il Tevere, nell’area del parco Arcobaleno (già ex Onmi) recintata e solitamente in uso ai proprietari di cani.
I sindaco Lupi tiene a “ringraziare il personale e i volontari che, nel corso dell’intera nottata e ancora in queste ore, stanno lavorando senza sosta al fine di garantire la sicurezza delle persone e del territorio”, raccomanda ancora “ai cittadini di attenersi alle indicazioni fornite e, più in generale, alla massima prudenza”, nella speranza che, nelle prossime ore, “l’allarme cessi e che le condizioni atmosferiche tornino alla normalità”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *