SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Zuppe, Zucche e Pan di Zenzero!

Segui Email L’Istituto di Studi Sabini, nel nuovo appuntamento del ‘Sabato d’Autore’ previsto per il prossimo 13 aprile, presenta

2013.04.06 Zuppe Zucche e Pan di ZenzeroL’Istituto di Studi Sabini, nel nuovo appuntamento del ‘Sabato d’Autore’ previsto per il prossimo 13 aprile, presenta “ZUPPE, ZUCCHE E PAN DI ZENZERO – La cucina mostruosa di Tim Burton”, un libro scritto da Francesca Rosso, edito da Il Leone Verde Edizioni.

Francesca Rosso, giornalista, storica e critica del cinema, è andata alla ricerca del cibo e del vino nei capolavori di Tim Burton. Un viaggio nell’opera del talentuoso regista californiano visto da un punto di osservazione particolare: i piatti amati dai personaggi.

Si comincia con le zuppe che spesso servono a preparare lo stomaco al resto della vicenda come succede in Batman (1989) quando Vicky Vale (Kim Basinger) e Bruce Wayne (Michael Keaton) sono a cena insieme. La zuppa è un preludio della loro prossima intimità che non tarderà ad arrivare, complice il calore della zuppa e un buon bicchiere di vino. Spesso la zuppa, in quanto miscela di ingredienti uniforme e omogenea si presta a essere la culla ideale dell’ambiguità dell’inganno e quindi dell’avvelenamento come succede nel film Nightmare before Christmas (1993)

In Edward mani di forbice (1990) tutti i momenti in cui il ragazzo (Johnny Depp) con lame al posto delle mani viene accolto e accettato dalla famiglia e dalla piccola comunità ruotano intorno a piatti di carne. È nel rito sociale del barbecue che il ragazzo entra nelle grazie delle casalinghe. Le sue mani affilate diventano ottimi spiedini e la sua particolarità un vezzo da esibire.

Più di una passione, più di una mania, una vera ossessione quella che il regista americano ha per biscotti, torte, caramelle e fiumi di cioccolato. Così si va dal cuore di biscotto, dolce e fragile, con cui è fatto Edward alla torta nuziale fatta di panna e tibie de La sposa cadavere (2005), tutto è dolcezza esagerata fino a La fabbrica di cioccolato (2005), una favola sui vizi della nostra società ipertrofica di cibo, gare, oggetti e tv.

Flûtes di champagne scorrono in Batman e Batman il ritorno, dove le bollicine francesi suggellano la diabolica unione fra Catwoman e Pinguino. Martini e whiskey accompagnano le decisioni importanti o si prestano a caricature feroci e divertenti come in Mars Attacks! (1996).

Insomma 90 pagine di ricette mostruose attraverso la cinematografia di Tim Burton!

L’appuntamento è alle ore 17,00 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale di Mentana (RM).

Il libro sarà presentato da Luca Ferrua, giornalista de La Stampa, mentre Marina Pasqui ci delizierà con letture di alcuni brani selezionati dall’autrice.new_sabato d'autore calendario incontri letterari pix 1000

About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *