SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Elezioni del Consiglio comunale dei Giovani

Segui Email Si terranno il 13 Dicembre 2009 le elezioni del Consiglio comunale dei giovani a Mentana. Il Consiglio

Si terranno il 13 Dicembre 2009 le elezioni del Consiglio comunale dei giovani a Mentana. Il Consiglio Comunale dei Giovani è stato istituito con Deliberazione di Consiglio Municipale n° 11 del 28/04/2009.
Il Consiglio Comunale dei Giovani è un organo democratico di rappresentanza di tutti i giovani residenti nel Comune di Mentana, di età compresa tra i 15 ed i 25 anni. Il suo scopo è quello di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e culturale del paese, allo scopodi favorire la libera espressione del loro punto di vista su tutte le questioni che riguardano il territorio comunale con particolare attenzione a quelle di stretto interesse giovanile.

Il Consiglio dei giovani è formato da 15 membri eletti a suffragio universale con metodo proporzionale a scrutinio di lista da tutti i Giovani residenti nel Comune di Mentana che alla data delle elezioni abbiano compiuto il quindicesimo anno di età e non abbiano superato il venticinquesimo anno di età.Possono essere eletti nel Consiglio solo i giovani che, alla data delle elezioni, abbiano compiuto il quindicesimo aano di età e non abbiano superato il venticinquesimo.

Devono far parte del Consiglio almeno 1/3 di membri di età compresa tra i 15 ed i 17 anni. Il Consiglio dura in carica tre anni.

Sono elettori del Consiglio dei Giovani coloro che, alla data dello svolgimento delle operazioni elettorali, sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 13 del Regolamento approvato con D.C.M n° 11 del 2804/2009:
– Essere residenti nel Comune di Mentana
– Aver compiutoli quindicesimo anno di età
– Non aver superatoli venticinquesimo anno di età
– Non aver riportato condanne penali, né aver procedimenti penali in corso
L’esistenza dei requisiti richiesti è comprovata dall’esibizione della carta d’identità o di altro documento valido.

L’elezione del Consiglio dei Giovani avviene sulla base di liste elettorali.
I promotori di una singola lista, singoli o riuniti in comitato, debbono, al fine della presentazione delle candidature, raccogliere almeno 100 e non più di 150 firme di aventi diritto al voto. Ogni elettore può sottoscrivere una sola lista.

Le liste devono essere presentate in Comune, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla data di indizione delle consultazioni elettorali (per le elezioni del 13 dicembre tale termine è fissato per il 06/11/2009)
Ogni lista deve comprendere un numero di candidati non inferiore a nove e non superiore a 18 di cui almeno 1/3 di età compresa tra i 15 ed i 17 anni.

Altre informazioni e modello di presentazione sul sito del Comune di Mentana.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *