GUIDONIA: La Selciatella e il Triangolo della Mondezza


Il Movimento 5 Stelle Guidonia e Circoscrizioni, con il C.R.A. (comitato Risanamento Ambientale) e le associazioni componenti lo stesso in merito alla questione “SELCIATELLA” alla cui iniziativa aderisce, hanno organizzato per il giorno 4 maggio 2013 alle ore 10 una manifestazione pubblica sulla via della Selciatella a tutela della stessa.

La “Selciatella” corrisponde a un tratto di strada Romana (Cornicolana) che collegava la Tiburtina (da Settecamini alla zona sottostante l’abitato di Montecelio). Attualmente essa si conserva con sopra un basolato madievale per l’intero percorso compreso fra Tor Mastorta e via degli Spagnoli, all’interno del Parco dell’Inviolata in un contesto archeologico ambientale con vocazione prevalentemente agricolo- pastorale

Il nuovo progetto del Comune di Guidonia M., nonostante i pareri negativi del Ministero per i Beni Culturali e della Sovraintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici, prevede la creazione di una strada che passa sopra e a ridosso dell’antica Selciatella a formare un triangolo di raccordo tra le cementerie, la discarica dell’Inviolata e lo svincolo Autostradale.

La Selciatella sara’ a nostro avviso adibita al transito dei rifiuti verso le cementerie nel cosiddetto triangolo grigio della mondezza a causa del probabile uso che potrà essere fatto mediante l’incenerimento dei rifiuti nel cementificio provenienti dalla discarica o da altre parti d’italia attraverso lo svincolo A24.

Per questi motivi il M5S Guidonia e Circoscrizioni nell’ambito della manifestazione del 4 maggio raccoglierà le firme per una Delibera Consiliare ad Azione Popolare già avviata per far annullare il progetto comunale pericoloso per la salute e negativo per l’ambiente. Con l’occasione vogliamo rendere omaggio alla memoria di Mario Cioni, cittadino ambientalista che ha lottato negli anni 90 per la costituzione del Parco dell’Inviolata e per la salvaguardia dell’Ambiente, mediante l’intitolazione della via della Selciatella.

Guidonia Montecelio e Circoscrizioni Movimento 5 Stelle

About the author

Giornalista, sceneggiatore, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore de laragazzapreferita.it e di romastorie.it. La sua vocazione è raccontare storie improbabili di ingenui e sognatori. Ha un sacco di amici immaginari...

Related

A WeGIL, sempre in occasione dei 45 anni dalla nascita dell'originale format che conquistò il pubblico radiofonico, tornano le "Interviste Impossibili" a cura dello scrittore Lorenzo Pavolini, che il 7 maggio alle 19.00 vedranno un appuntamento "al femminile" con la scrittrice Elena Stancanelli, candidata al Premio Strega nel 2016 e vincitrice del Premio Vittoriano Esposito, insieme all'attrice Elena Radonicich, per conoscere da vicino e dare voce all'intramontabile Jane Eyre.

Oggi martedì 24 Aprile alle 18.30 a Piazza Trilussa, flash-mob "teniamoci per mano contro l'omofobia", "per una Roma più sicura contro la violenza e a favore dei nostri diritti. Lottiamo per la nostra libertà, dedica solo mezz’ora del tuo tempo!”. Un messaggio su whatsapp lanciato da Imma Battaglia ai suoi contatti e presto divulgato nelle chat private. Un invito ad esser presenti per un flash-mob spontaneo in cui tenersi per mano contro l’omofobia, dopo l'ennesimo vile atto omofobo che ha visto l’aggressione ai danni di Marco e Federico.

JOIN THE DISCUSSION