SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Convegno “Corpo in movimento per la salute”

Segui Email Si svolgerà presso la Scuola Pirandello, in via Appennini a Fonte Nuova, dalle 9:30 alle 12:00, del

Si svolgerà presso la Scuola Pirandello, in via Appennini a Fonte Nuova, dalle 9:30 alle 12:00, del giorno 5 Novembre 2011 il Progetto per la scuola dell’infanzia, “Corpo in movimento per la salute”.
La carenza di movimento è uno dei problemi più rilevanti che caratterizzano le nuove generazioni che crescono in un ambiente urbano. Da una recente ricerca condotta sui bambini delle scuole dell’infanzia di Roma la percentuale di bambini in sovrappeso si colloca intorno al 30%.
Partendo da questo dato, il progetto CORPO + MOVIMENTO = SALUTE intende proporre agli insegnanti della scuola dell’infanzia una serie di attività finalizzate allo sviluppo ottimale del benessere psico-fisico dei bambini. Il presente progetto si colloca in linea con le indicazioni del Dipartimento per l’istruzione del Ministero della Pubblica Istruzione del13/10/2006 punto 4, riguardante gli orientamenti di iniziative motorie fisiche e sportive nella scuola.
Il contesto sociale di Roma e periferia, in continua e rapida trasformazione richiede, alla scuola dell’infanzia e alle famiglie che coagiscono con essa nel processo educativo, un’attenzione profonda alle difficoltà ed ai prodromi di disagio che ormai si manifestano in modo sempre più frequente, relegando a volte in secondo piano i valori fondamentali del rispetto di sé, della propria salute e di quella degli altri, della collaborazione e del vivere insieme, della capacità di “stare bene con sé stessi per stare bene con gli altri”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *