SitoPreferito

Territorio

FIANO ROMANO: Corso di Lingua Italiana, informatica e intercultura gratuito per 25 immigrati

Segui Email UPTER (Università Popolare di Roma), IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali) e KM&S (Knowledge Management &

UPTER (Università Popolare di Roma), IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali) e KM&S (Knowledge Management & Security  s.r.l.) sono in procinto di dare avvio al progetto di formazione finanziato dalla Provincia di Roma ” Dipartimento IX ” Servizio 3 “Immigrazione ed Emigrazione” per n. 25 immigrati extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e/o ricevuta di richiesta rilascio/rinnovo della Poste Italiane SPA.
Si prevede la realizzazione di 1 corso di Lingua Italiana in modalità blended e-learning finalizzato CILS da realizzarsi presso la sede UPTER di Fiano Romano (distretto socio-sanitario F4): Via E. Fermi, 12 ” Fiano Romano (RM).
Le lezioni di Lingua Italiana saranno affiancate  da ore di docenza a partire dall’alfabetizzazione informatica perché sia possibile da subito a tutti i partecipanti accedere alla piattaforma in modo agevole.  Le lezioni tratteranno inoltre argomenti quali: intercultura e moduli giuridico-sociologici che trattino  temi quali la mediazione culturale e i servizi di prima accoglienza, la normativa sull’immigrazione vigente; la ricerca del lavoro (le tecniche di self presentation, il portafoglio delle competenze, i servizi per l’impiego); la costituzione italiana, il ruolo delle amministrazioni pubbliche e l’ingresso dello straniero nella società italiana.
Il corso prevede complessivamente 100 ore di formazione, di cui 60 in docenza frontale e 40 nell’utilizzo del computer e della piattaforma fruendo della disponibilità in aula della presenza di un tutor che fornirà supporto tecnico e aiuto. Le 100 ore si svolgeranno  in lezioni di 2 ore ciascuna da tenersi in orari pomeridiano-serali.
Il corso, TOTALMENTE GRATUITO si terrà presso la sede UPTER di Fiano Romano in Via E. Fermi, 12 ” Fiano Romano (RM).
Per informazioni e iscrizioni: Sede UPTER di Fiano Romano Via E. Fermi, 12 nei seguenti giorni ed orari: Lunedì, mercoledì e venerdì 9.30/11.30 ” 16.00/19.00

UPTER (Università Popolare di Roma), IPRS (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali) e KM&S (Knowledge Management & Security  s.r.l.) sono in procinto di dare avvio al progetto di formazione finanziato dalla Provincia di Roma ” Dipartimento IX ” Servizio 3 “Immigrazione ed Emigrazione” per n. 25 immigrati extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno e/o ricevuta di richiesta rilascio/rinnovo della Poste Italiane SPA.  Si prevede la realizzazione di 1 corso di Lingua Italiana in modalità blended e-learning finalizzato CILS da realizzarsi presso la sede UPTER di Fiano Romano (distretto socio-sanitario F4): Via E. Fermi, 12 ” Fiano Romano (RM).

Le lezioni di Lingua Italiana saranno affiancate  da ore di docenza a partire dall’alfabetizzazione informatica perché sia possibile da subito a tutti i partecipanti accedere alla piattaforma in modo agevole.  Le lezioni tratteranno inoltre argomenti quali: intercultura e moduli giuridico-sociologici che trattino  temi quali la mediazione culturale e i servizi di prima accoglienza, la normativa sull’immigrazione vigente; la ricerca del lavoro (le tecniche di self presentation, il portafoglio delle competenze, i servizi per l’impiego); la costituzione italiana, il ruolo delle amministrazioni pubbliche e l’ingresso dello straniero nella società italiana. Il corso prevede complessivamente 100 ore di formazione, di cui 60 in docenza frontale e 40 nell’utilizzo del computer e della piattaforma fruendo della disponibilità in aula della presenza di un tutor che fornirà supporto tecnico e aiuto. Le 100 ore si svolgeranno  in lezioni di 2 ore ciascuna da tenersi in orari pomeridiano-serali.

Il corso, TOTALMENTE GRATUITO si terrà presso la sede UPTER di Fiano Romano in Via E. Fermi, 12 ” Fiano Romano (RM). Per informazioni e iscrizioni: Sede UPTER di Fiano Romano Via E. Fermi, 12 nei seguenti giorni ed orari: Lunedì, mercoledì e venerdì 9.30/11.30 ” 16.00/19.00

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *