SitoPreferito

Territorio

CASTEL MADAMA: Storia e identità: il restauro e la valorizzazione dei volumi dell’archivio storico

Segui Email Diciotto volumi sono  stati restaurati. Con un finanziamento della Provincia di Roma (Piano Culturale 2010 sulla base

Diciotto volumi sono  stati restaurati. Con un finanziamento della Provincia di Roma (Piano Culturale 2010 sulla base  della Legge Regionale 42/97) sono state salvate ben seimila pagine che custodivano la storia  castellana del XVII e XVIII secolo. Si tratta dei preziosi catasti che descrivono lo sviluppo di Castel  Madama, dei registri dei consigli della comunità e delle gare d’appalto che venivano denominate  “accensioni di candele”. «Il restauro dei volumi custoditi nell’Archivio Storico è stato eseguito dalla ditta Cover di Roma, rispettando le regole del restauro scientifico, con l’attento recupero delle parti originali e la sostituzione di quelle perdute con materiali simili evitando il falso storico. In alcuni casi ” spiega Flavia De Bellis, responsabile dell’Archivio – i volumi sono stati scompaginati e le  carte interne rivestite con carta giapponese».

Seimila pagine che rischiavano di sparire per sempre a causa della cattiva conservazione alla quale erano  stati sottoposti prima del riordino e del trasferimento dell’archivio in Via Sant’Agostino. I volumi riportavano danni alle copertine in pergamena deteriorate dal tempo, macchie di umidità, muffe, inchiostro acidificato con forature delle pagine e danni causati da acari, tarli e topi Un restauro costato 9mila euro dei quali il 10% a carico del Comune di Castel Madama e fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura Armando Pistoia che con l’ufficio cultura sta predisponendo l’avvio di un nuovo restauro. «Questi documenti ” spiega l’Assessore Pistoia – erano a rischio. Non potevamo permettere di perdere la memoria della nostra storia». Venerdì 7 gennaio alle 17,30 presso l’Aula consiliare vi sarà un incontro con i cittadini per presentare il restauro dei volumi.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *