SitoPreferito

Primo Piano Roma Sport Territorio

27 ottobre: Maratona di Erbil (Kurdistan Iracheno) Sport Against Violence chiama a raccolta atleti e ONG italiani

Segui Email Segui Email

27 ottobre: Maratona di Erbil (Kurdistan Iracheno) Sport Against Violence chiama a raccolta atleti e ONG italiani

27 ottobre: Maratona di Erbil (Kurdistan Iracheno) Sport Against Violence chiama a raccolta atleti e ONG italiani

Promossa da Sport Against Violence – con sede a Roma -, nel Kurdistan iracheno a Erbil il 27 ottobre si correrà per la pace con la settima edizione dell’Erbil International Marathon, che quest’anno a causa della situazione tesa che si è creata all’indomani del referendum sull’indipendenza del Kurdistan iracheno e che ha determinato una momentanea chiusura degli aeroporti ai voli internazionali, si terrà in formato 5 e 10 km.

Dopo gli oltre 5000 partecipanti dello scorso anno, per dare continuità al messaggio di pace e non fermarsi, sono molte le adesioni di atleti professionisti e non, operatori di pace, volontari e bambini, per parlare al mondo di convivenza e valori comuni, attraverso il linguaggio internazionale dello sport: un linguaggio utilizzato per creare ponti oltre le chiusure, nella sua gioia partecipativa oltre la competizione, per correre insieme testimoniando una società civile che nonostante guerre e terre martoriate vuole guardare avanti, senza confini.

Per creare una generazione sana attraverso l’impegno e la motivazione, incoraggiare le donne a correre e partecipare a eventi sportivi, sostenendo e incoraggiando lo sport scolastico e universitario in Iraq come mezzo per diffondere i principi della pace e della tolleranza, l’Erbil International Marathon anche quest’anno chiama a raccolta da tutto il mondo singoli atleti, ONG, università, scuole, club sportivi e associazioni

“All are welcome to partecipate, peace lovers, men and women, runners. You can participate individually or in groups representing NGOs, UN agencies, Universities, Schools, sports clubs and any other informal groups. Come along and run for preach, have some fun, donate for IDPs and refugees. “Your running is their life”.

Erbil International Marathon è un’organizzazione sportiva, non governativa e no-profit attiva nel Kurdistan iracheno e che viene supportata dall’italiana Sport Against Violence.

Sport Against Violence (SAV), infatti, ha iniziato a cooperare con associazioni, ONG e attivisti internazionali nel 2009 con l’obiettivo di organizzare una maratona per la pace nella città di Baghdad. E’ entrata a far parte dell’Iraqi Civil Society Solidarity Initiative (ICSSI), un network che lavora a stretto contatto con la società civile irachena su diverse campagne, legate ai temi della tutela dei diritti umani e del patrimonio ambientale e culturale, della ricostruzione della società dal basso, del peacebuilding e del dialogo tra culture diverse.

Il primo passo è stato lo stimolo alla creazione dei running club di Erbil e Baghdad allo scopo di diffondere la pratica dello sport e il suo valore, sia come strumento di benessere fisico che di incontro e scambio reciproco tra le persone. Successivamente, sono state organizzate le prime gare podistiche su distanze ridotte in diverse città irachene, per poi arrivare nel 2011 alla prima edizione della Maratona di Erbil e nel 2015 alla prima mezza maratona di Baghdad.

Dopo Erbil, il successivo appuntamento internazionale sarà il 2 dicembre con la Maratona di Baghdad, nella capitale irachena, e in Italia con Sport Against Violence Event, che si terrà a Roma a giugno 2018.

Loading...

Potrebbe interessarti anche...

  • Diane von Furstenberg: Woman in Charg, dal 25 giugno su Disney+
  • Clip per Thank You, Goodnight: The Bon Jovi Story, dal 26 aprile su Disney+
  • “Milva, diva per sempre” in onda venerdì 3 maggio in prima serata su Rai Tre
  • Belen e Cecilia Rodriguez al RIFF per Celebrity Hunted
  • Garfield: Una missione gustosa. Intervista a Maurizio Merluzzo
  • MY LADY JANE: dal 27 giugno su Prime Video una nuova irresistibile serie tratta dal best-seller sulla regina d'Inghilterra Jane Grey
  • DUNE - PARTE DUE di Denis Villeneuve: l'evento cinematografico dell'anno arriva il 23 maggio in Home Video
  • Disney+: trailer per Becoming Karl Lagerfeld
  • OPPENHEIMER: in prima TV su Sky Cinema e NOW lunedì 29 aprile alle 21:15
  • Locarno Film Festival: a Jane Campion il Pardo d’Onore Manor della 77esima edizione
  • Il poster e il trailer di LE RAVISSEMENT, dall'8 maggio al cinema
  • Disney+: la stagione finale di Station 19 debutterà il 9 maggio sulla piattaforma streaming
  • Comicon Napoli 2024, dal 25 al 28 aprile: ospiti, eventi, mostre dell'International Pop Culture Festival
  • THE WHITE LOTUS: le prime due stagioni della serie TV già disponibili in DVD
  • Deadpool & Wolverine: il nuovo trailer e i poster del film dal 24 luglio al cinema
  • Eagle Pictures: Le novità HOME VIDEO di MAGGIO 2024
  • UN MONDO A PARTE di Riccardo Milani supera i 6 Milioni di Euro
  • VINCENT DEVE MORIRE, dal 30 maggio al cinema
  • "Prisma": il teaser della seconda stagione, dal 6 giugno disponibile su Prime Video
  • Premi Flaiano: i premi finali del Festival internazionale Scrittura e immagine
About Author

Giovanni Lembo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *