Ue, “Volume dei lettori Mp3 troppo alto, giovani a rischio sordità”
Segui Email Siete maniaci dei lettori Mp3 e non riuscite a staccarvi dalle vostre cuffiette? State attenti, potreste diventare
Siete maniaci dei lettori Mp3 e non riuscite a staccarvi dalle vostre cuffiette? State attenti, potreste diventare sordi! Nuove norme per ridurre i rischi legati all’utilizzo di Walkman e dei lettori Mp3: è questo lo scopo di una iniziativa adottata oggi dalla Commissione europea. Una nota diffusa a Bruxelles rende noto che tra il 5% e il 10% degli utilizzatori Mp3, è esposto ad un rischio di sordità. I più esposti sono quelli che ascoltano musica dall’Mp3 per più di un’ora al giorno a volume levato.
L’esecutivo Ue stima che in Europa ci siano 10 milioni di persone che corrono questo rischio. Per questo, Meglena Kuneva, commissario alla Protezione dei consumatori, ha incaricato oggi il Cenelec, l’organismo Ue competente, di elaborare nuove norme tecniche di sicurezza in materia. In attesa di una risposta tecnologia al problema, l’UE consiglia quindi di non superare i 100 decibel di volume.