SitoPreferito

Cultura

MENTANA: Mostra “I Garibaldini”

Segui Email MENTANA INCONTRA …2011 comitato culturale senza scopo di lucro, organizza la mostra iconografica dal titolo ” I

MENTANA INCONTRA …2011 comitato culturale senza scopo di lucro, organizza la mostra iconografica dal titolo ” I GARIBALDINI” presso la Galleria Borghese di Mentana dal 4 al 19 giugno 2011. L’evento sarà inaugurato sabato 04 giugno 2011 alle ore 17,00. La mostra è curata da Antonio Oliverio ed è un percorso storico, documentario, biografico e bibliografico sulle figure dei garibaldini poco conosciuti e per questo oltre ad essere degno di essere visitata, colma anche un vuoto culturale.
I garibaldini, protagonisti nel volontariato risorgimentale sono ‘fiamme vive e rosse’ che propongono valori ed ideali per quanti si vogliono sentire eredi delle vicende storiche del Risorgimento in un continuum ideale con lo scenario contemporaneo. I garibaldini non sono soltanto quelli che indossarono la camicia rossa ma anche quelli che lo furono nello spirito ‘uniti e liberi’ con quello che abbiamo definito il ‘quadrato garibaldino’ : etica,passione, coraggio e giustizia.
La mostra intende rispondere a questa percezione, presentando la loro immagine ed identità, perché inserita nel contesto del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, occorre far memoria e riflettere ma anche avere prospettiva per le generazioni future.
Goffredo Mameli un giovane, un garibaldino di quello tempo diceva: ‘Ogni speranza sta in noi, in noi soli’ ed oggi si può dire che ‘Serve il coraggio di sentirsi uomini dentro per essere responsabili del mondo’.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *